Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

478 Progetti
Cod. 265 – Il gesto del collage

Un breve percorso museale e laboratoriale per realizzare un collage seguendo i grandi esempi artistici del Novecento.

Cod. 266 – Il gesto di dipingere

Breve visita animata della collezione permanente del Museo Novecento seguita da una attività di pittura astratta collettiva.

Cod. 267 – Il gesto della scultura

Breve visita del Museo Novecento con focus sulle sculture in collezione, seguita da un’attività laboratoriale.

Cod. 268 – A sugo d’erba e terra verde

Visita al Chiostro Verde e al Refettorio di Santa Maria Novella con focus sugli affreschi restaurati di Paolo Uccello, seguita da atelier artistico.

Cod. 269 – Colori di luce

Breve visita nella Basilica di Santa Maria Novella seguita da atelier artistico sul tema della luce e dei colori.

Cod. 270 – Visita alla mostra “Felice Carena, vivere nella pittura”

La mostra omaggia uno dei pittori più importanti del panorama novecentesco italiano, Felice Carena (Cumiana 1879 – Venezia 1966), incentrandosi sulla sua stagione toscana e veneziana a partire dal 1924.

Cod. 271 – L’arte di Felice Carena

Gli influssi della pittura di Cézanne e Matisse, la concretezza derivata dagli antichi maestri toscani, la forza della materia pittorica, il colore e la luce: Felice Carena esplora con rigore ogni tema, durante una vita dedicata alla pittura.

Cod. 272 – Visita alla mostra “Giovan Battista Foggini, architetto e scultore Granducale

Nella principesca Firenze della seconda metà del Seicento si fa strada un giovane e brillante artista: Giovan Battista Foggini, scultore ed architetto al servizio dei Granduchi medicei e di altre famiglie nobili fiorentine.

Cod. 273 – Giovan Battista Foggini. La pratica della scultura

La mostra su Giovan Battista Foggini come occasione per esplorare insieme i materiali dell’arte della scultura – marmo, bronzo, terracotta, cera – sperimentando i loro usi tecnici e le diverse qualità tattili e artistiche.

Cod. 274 – Uno sguardo sull’arte

I partecipanti verranno coinvolti in una visita animata in dialogo con opere scelte delle mostre temporanee presenti durante l’anno presso Museo Novecento.