Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 275 – L’età delle scoperte. Giovanni Verrazzano, navigatore e gentiluomo
Percorso inteso a ripercorrere le tappe dell’età delle scoperte e approfondire la conoscenza dei più noti protagonisti: Cristoforo Colombo, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci e in particolare Giovanni da Verrazzano, mettendo in risalto il loro spirito dell’Umanesimo fiorentino.
Cod. 276 – Ambasciatori dell’arte
Un’esperienza formativa, inserita nell’offerta in supporto ai programmi PCTO, che permette ai giovani di entrare in contatto con il mondo dei beni culturali.
Cod. 277 – Progetto Teens
Un ciclo di incontri nei Musei Civici, nell’offerta in supporto ai programmi PCTO, finalizzata alla coprogettazione di un evento finale destinato ai propri coetanei.
Cod. 279 – Un Museo da Favola
“Un museo da favola”: destinazione Giappone. Il museo Stibbert propone un fantastico viaggio nel mondo delle fiabe giapponesi lette da un operatore nel museo che ospita la più grande raccolta di opere giapponesi fuori dal Paese del Sol Levante.
Cod. 280 – Proviamo l’armatura
Da sempre il Museo Stibbert rappresenta per i giovani visitatori un tuffo nel passato. I cavalieri “abitano” le sale della casa-museo, e lo stesso Frederick Stibbert provava le armature, facendosi fotografare in pose cavalleresche.
Cod. 281 – Abitare l’Ottocento
Oltre alle sue straordinarie armerie, il Museo Stibbert offre la possibilità di immergersi nelle sale di una dimora signorile della seconda metà del XIX secolo.
Cod. 282 – Disegna il tuo nome
Durante l’incontro gli studenti scopriranno l’araldica grazie agli stemmi presenti in Santa Croce e potranno inventare il loro blasone.
Cod. 283 – Il Medioevo in Santa Croce
Il Medioevo in Santa Croce con le sue pitture murali, le pale d’altare, le statue e le vetrate condurrà gli studenti in un’epoca di splendori dorati e tenebre oscure che confondono la vista.
Cod. 284 – Alfieri, Dante, Galileo, Machiavelli e Michelangelo
La visita è incentrata sulla memoria dei Grandi citati da Ugo Foscolo ne I Sepolcri, carme che ha consacrato Santa Croce a tempio delle “itale glorie”.
Cod. 285 – AutoritrArti
Chi ha fatto il primo ritratto della storia? E il primo autoritratto? E soprattutto, come è fatto un volto? Un viaggio alla scoperta di se stessi e delle emozioni che ci rappresentano.