Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 286 – Piacere, siamo i colori primari
I bambini saranno guidati alla scoperta del colore da tre punti di vista: storico, sensoriale e artistico, per garantire un’esperienza completa ma del tutto inedita.
Cod. 287 – Investigatori al museo
Un gioco di scoperta delle storie raccontate dalle opere d’arte, attraverso l’osservazione di alcuni dettagli, inizialmente considerati come immagini autonome.
Cod. 288 – Tino il Nocentino
Grazie alla lettura della storia di Tino il Nocentino, i bambini conosceranno il metodo dei “segnali di riconoscimento” usato per secoli all’interno dell’Istituto degli Innocenti.
Cod. 289 – Cartoline d’altri tempi
Quando è stata l’ultima volta che avete imbucato una cartolina postale? Pensate, forse i vostri studenti non l’hanno mai fatto!
Cod. 290 – Il putto in fasce
Alla scoperta delle opere dell’Istituto che raffigurano l’infanzia e la vita all’interno degli Innocenti, senza dimenticare i riferimenti storico-sociali.
Cod. 291 – Insieme andremo lontano
Spesso tendere una mano al prossimo può risolvere molte situazioni, ma quanti modi ci sono di essere solidali? E quanto può essere difficile mettere in pratica l’altruismo?
Cod. 292 – L’Archivio sono Io
Come si può accorciare la distanza tra una generazione di nativi digitali e un concetto antico e polveroso come l’archivio? Una nuova lettura del concetto di archivio mettendo al centro i ragazzi.
Cod. 293 – Progetta Tu!
Un’attività che vede i ragazzi protagonisti attivi mettendoli a confronto con quelli che possono essere i limiti e le sfide di un percorso di progettazione museale a seconda di varie utenze, spazi e tematiche.
Cod. 294 – Preistorie
Il Museo propone un primo approccio alla Preistoria rivolto ai più piccoli
Cod. 295 – Alla ricerca delle nostre origini
Il Museo propone un approccio corretto e formativo allo studio della Preistoria dell’Uomo.