Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 296 – Raccontiamo la preistoria
Un approccio corretto e formativo allo studio della Preistoria dell’Uomo e una riflessione critica sulla multidisciplinarità dei temi offerti dal nostro percorso evolutivo e culturale
Cod. 297 – Il baule di Casimiro
Un antico baule trovato nei sotterranei del teatro e un misterioso messaggio guidano i giovani esploratori in un’avventura sopra e sotto il palcoscenico
Cod. 298 – I Fantasmi al Teatro della Pergola
Gruppi di studenti della stessa classe si impegnano nella risoluzione degli enigmi, per svelare chi siano le presenze che si celano in teatro…
Cod. 299 – Alla scoperta del Teatro della Pergola
Una visita guidata specificamente studiata per l’età dei partecipanti alla scoperta delle voci e degli spazi nascosti…
Cod. 300 – Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi
Visite e laboratori per conoscere le opere di Helen Frankenthaler, una delle più importanti artiste americane del Novecento, figura chiave nel passaggio dall’’Espressionismo astratto alla Color Field Painting e protagonista della mostra di Palazzo Strozzi
Cod. 302 – Les immersions patrimonie
Immergersi in un periodo o in una corrente storica e artistica francese per approfondire la conoscenza della cultura e rafforzare le competenze nella lingua francese.
Cod. 303 – Firenze, percorsi urbani di storia dell’arte
Un’immersione nell’arte e nella lingua francese attraverso una serie di «percorsi urbani» in cui vengono proposte tematiche che coprono la storia artistica di Firenze, dall’epoca romana fino alla Street Art
Cod. 304 – Per vias Florentiae
Avvicinare gli studenti al modo di esprimersi e di pensare dei più antichi Fiorentini e far comprendere come una buona conoscenza della lingua latina possa essere un valido aiuto per comprendere meglio le espressioni del nostro parlare quotidiano.
Cod. 305 – Le erbe magiche di Monna Tessa
Visita-laboratorio dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova per imparare come venivano utilizzate le piante medicinali.
Cod. 307 – Villa La Quiete e le sue donne
Una visita a Villa La Quiete, residenza di importanti donne della famiglia Medici e sede di un educandato femminile tra i più longevi e moderni d’Europa, detto delle Montalve.