Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 358 – Geoart
Con lo sguardo del geologo Storia, Arte e Scienza si intersecano e si confondono davanti ai monumenti della città di Firenze.
Cod. 360 – Passeggiate matematiche
Una passeggiata per spiegare le costruzioni geometriche presenti nei monumenti fiorentini, mettendo in evidenza le motivazioni storiche e tecnologiche della geometria che si trova in queste costruzioni.
Cod. 364 – Steam to dream
Percorso di orientamento PCTO per introdurre gli studenti alle discipline STEAM e al loro utilizzo in ambito “socio-economico”
Cod. 368 – EDU-RIS
Il progetto vuole insegnare ad acquisire informazioni sui rischi naturali tramite la diffusione di quegli strumenti digitali online open source.
Cod. 369 STEAMusic
È possibile far suonare una banana o una mela? E suonare un SOL o un MI toccando il nostro compagno di banco o le maestre? Magia? No, scienza! Scopriamo insieme suoni e conducibilità dei materiali.
Cod. 370 – Modella in 3D la tua città ideale
Come è fatta una città? Come vorresti fosse la tua città ideale? Progetteremo e, grazie ad uno speciale software per il 3D, modelleremo abitazioni, parchi e tanto altro… con attenzione alla sostenibilità ambientale.
Cod. 371 – Mappare per prevenire
La conoscenza del territorio, attraverso la cartografia, è lo strumento unico ed efficace per la prevenzione dal rischio idrogeologico.