Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

478 Progetti
Cod. 369 STEAMusic

È possibile far suonare una banana o una mela? E suonare un SOL o un MI toccando il nostro compagno di banco o le maestre? Magia? No, scienza! Scopriamo insieme suoni e conducibilità dei materiali.

Cod. 370 – Modella in 3D la tua città ideale

Come è fatta una città? Come vorresti fosse la tua città ideale? Progetteremo e, grazie ad uno speciale software per il 3D, modelleremo abitazioni, parchi e tanto altro… con attenzione alla sostenibilità ambientale.

Cod. 371 – Mappare per prevenire

La conoscenza del territorio, attraverso la cartografia, è lo strumento unico ed efficace per la prevenzione dal rischio idrogeologico.

Cod. 373 – La terra trema

Il rischio sismico, dalle prime fasi dello studio scientifico del fenomeno fino alla comprensione di come prevedere e prevenire il rischio.

Cod. 374 – L’Osservatorio si apre alle scuole

Percorso guidato e laboratoriale presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri per avvicinare bambini e ragazzi all’Astronomia e alla ricerca astrofisica.

Cod. 375 – Geologia forense

Un’esperienza di laboratorio per scoprire la geologia forense che con l’analisi di suoli e sedimenti può aiutare le investigazioni penali e civili.

Cod. 376 – Alla scoperta dell’intelligenza artificiale

Sempre più spesso si sente parlare dell’Intelligenza Artificiale e sempre più spesso – senza nemmeno accorgercene – ne utilizziamo il potenziale…

Cod. 377 – Microfossili e non solo…

Il mondo del passato non era occupato solo da animali e piante giganti ma anche e soprattutto da tantissimi organismi viventi di piccole dimensioni: i “Microfossili”

Cod. 378 – Robot animali preistorici

La robotica diventa lo strumento per costruire simulatori di animali preistorici, vissuti milioni di anni fa.