Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 392 – Koinobori, da carpe a dragoni
Un progetto che risveglia nel bambino la possibilità di riscoprire il senso del tatto come strumento per scoprire il proprio corpo e il corpo degli altri.
Cod. 393 – Di passo in passo
Avvicinare alla musica e alla danza popolare in un contesto ludico che sviluppi motricità, ritmica e rapporto con lo spazio, ma anche conoscenza del patrimonio etnocoreutico e delle tradizioni popolari italiane.
Cod. 394 – Il teatro della memoria
Utilizziamo la tecnica rinascimentale del teatro della memoria per affinare la memoria e l’immaginazione, lo spirito d’osservazione e la consapevolezza di sé.
Cod. 395 – All’Opera… Le scuole al Maggio – “Le streghe di Macbeth’’
È un progetto di avvicinamento all’opera lirica, alla musica e al teatro che ha come protagonisti, in veste di attori e di coro di voci bianche, i bambini e i ragazzi delle scuole di Firenze.
Cod. 396 – Musical di classe (PEZ)
Gli alunni saranno coinvolti in un percorso che li avvicinerà al mondo del musical, attraverso la guida all’ascolto, il canto, il gioco teatrale e il movimento scenico
Cod. 397 – Il Mago di Oz. Il Musical (PEZ)
Il musical è teatro, danza, canto e scoperta delle capacità espressive per acquisire consapevolezza di sé. Il mago di Oz vuole trasmettere: fiducia in sé stessi, accettare le proprie emozioni e abilità.
Cod. 398 Conchiglie bianche, conchiglie nere
Percorso laboratoriale che, attraverso le tecniche del teatro e traendo spunto da “Il Signore delle Mosche” di W. Golding, possa far riflettere su democrazia e totalitarismo e sui rapporti di potere.
Cod. 399 – Le cantastorie di Butai
Scrittura collettiva di una storia ispirata agli obbiettivi dell’agenda globale 2023 e sua messa in scena al
kamishibai che è antica tecnica teatrale giapponese di narrazione e animazione della lettura
Cod. 400 – La bottega della poesia
“La percezione diffusa è che i ragazzi siano poveri di poesia in un mondo di immagini”. La bottega della poesia vuole aiutarli a trovare le giuste parole
Cod. 401 – Laboratorio di scrittura creativa
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.