Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
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Cod. 402 – Da lettori a scrittori
Il progetto prevede la creazione e la realizzazione di una raccolta testi dei singoli alunni coinvolti sotto forma di libro.
Cod. 403 – Essere ME, abitare i luoghi dell’adolescenza
Aiutare gli adolescenti a esplorare la loro identità usando fotografia, scrittura e ascolto consapevole. Attraverso esperienze pratiche, imparano a vivere il presente e riflettere attivamente su sé stessi.
Cod. 404 – Enacting
Un innovativo corso online sulla creazione di documentari sociali per consentire ai ragazzi/e di individuare le sfide sociali, realizzare brevi documentari e condividerli con giovani di altri paesi europei.
Cod. 405 Immaginare lib(e)ri: dal testo all’immagine
Il progetto sarà centrato sull’utilizzo e la manipolazione di elementi visivi (immagini, forme grafiche, disegni presentati o prodotti dai bambini) collegati al significato narrativo di un testo scritto (storia, poesia…).
Cod. 406 – Doppio sorriso (PEZ)
Un laboratorio di doppiaggio (interpretazione di cartoni/film/serie TV/documentari, ecc.) come strumento per potenziare le competenze linguistiche ed espressive e favorire l’integrazione.
Cod. 407 – Lanterne Magiche
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Cod. 408 Alla scoperta del cinema
Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.
Cod. 409 Raccontare attraverso le immagini: giocare con il cinema!
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti in maniera ludica alla narrazione per immagini e alla grammatica del visivo.
Cod. 410 – Dall’idea al film
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Cod. 411 – Dante al Cinema: l’Inferno secondo Zeffirelli
Visita interattiva al Museo Zeffirelli e alla sala multimediale sull’Inferno dantesco, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una personale visione dei gironi infernali