Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 422 – Leggere senza parole
Esistono tanti, tantissimi libri senza parole, che ci lasciano la libertà di inventare, descrivere, nominare e raccontare ciò che vediamo, senza paura di essere giudicati o corretti…
Cod. 423 – Quante meraviglie sotto il cielo!
La lettura di una storia, un gioco e il supporto della bibliotecaria per fare un meraviglioso tuffo nella Natura!
Cod. 424 – Ambiente e cultura, un binomio per crescere
Visita al Giardino dell’Orticoltura alla guida di un esperto paesaggista, appartenente alla Società Toscana di Orticultura, seguita da visita della biblioteca.
Cod. 425 – Alla scoperta della BiblioteCaNova Isolotto
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di giovani lettori.
Cod. 426 – Da un punto al puntinismo fino all’Hirameki
La lettura di albi illustrati ci guiderà alla scoperta di artisti e tecniche artistiche che hanno fatto la Storia
Cod. 427 – Degustazioni letterarie
C’è un modo per rendere accattivante e divertente la lettura? La sezione Junior di BiblioteCaNova propone un assaggio di libri e testi selezionati per stuzzicare la curiosità persino dei lettori più svogliati.
Cod. 428 – Che ne dixit?
Raccontare storie non è solo una cosa per piccoli. Partendo dalle funzioni di Vladimir Propp fino all’utilizzo del gioco da tavola Dixit, proveremo a migliorare le nostre capacità di narratori.
Cod. 429 – Sei un mito!
Gli studenti adoreranno immergersi nel mondo del mito con i suoi simboli, elenco delle divinità, viaggio dell’eroe e molto altro!
Cod. 430 – Storie in valigia
Una valigetta in legno dalla quale escono come per magia storie di carta. Un viaggio alla scoperta di un modo diverso di raccontare storie, attraverso la meravigliosa arte giapponese del Kamishibai.
Cod. 431 – Storie migranti
Focalizzare le tematiche del processo migratorio e la conoscenza di storie di paesi lontani per valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità