Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 432 – Vite straordinarie
ricostruzione di alcune vite esemplari che si sono distinte per il loro impegno civico e per apporto pedagogico, innovazione, cambiamento
Cod. 433 – C’era una volta Coverciano
Avvicinarsi alla storia di Coverciano ricostruendone la nascita e spiegando come questo quartiere si è ingrandito ed evoluto fino ai giorni nostri
Cod. 434 – Cosa trovo in biblioteca
Una visita in Biblioteca per conoscere spazi e servizi attraverso il prestito individuale
Cod. 435 – Forme dei libri
Come sono nati i libri? Lo capiremo analizzando i supporti scrittori, come questi si sono modificati nel tempo e come continuano a modificarsi
Cod. 436 – Piccoli grandi lettori
Una visita-caccia al tesoro per conoscere la biblioteca e l’ascolto di storie ad alta voce per stimolare il piacere della lettura
Cod. 437 – C’è un tesoro in biblioteca
Avvicinare i bambini alla lettura con semplici attività di approccio al libro e percorsi di orientamento ai servizi della biblioteca. Quale sarà il tesoro di cui si parla?
Cod. 438 – C’era una volta Campo di Marte
Alla scoperta delle piccole storie del nostro quartiere che si inseriscono in una grande storia, quella di Firenze Capitale, del Poggi, del Liberty, del Campo di volo e dello Stadio
Cod. 439 – Sulle tracce di Jella
Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)
Cod. 440 – Shhhh… Anche il silenzio comunica
Progetto basato sul Manifesto della comunicazione Non Ostile contro la violenza delle parole, l’utilizzo del silent book
Cod. 441 – Io credo in me
Attraverso un racconto tratto da “Storie per volerci più bene”, riflettiamo sulle parole-pietra, che ci fanno stare male, e sulle parole-fiore che ci fanno stare bene