Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

484 Progetti
Cod. 208 – Cose da maschi o cose da femmine?

Un laboratorio per abbattere gli stereotipi di genere, che chiudono in categorie maschi e femmine, e rendere i ragazzi liberi di autodeterminarsi

Cod. 209 – Pop Masculinit(ies)

Un laboratorio che si apre a uno spazio di critica e riflessione sul concetto di mascolinità… da un nuovo punto di vista

Cod. 210 – Che genere di film

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla grammatica del linguaggio visivo, ma soprattutto per innescare una riflessione sulle questioni di genere, evidenziando le connessioni tra linguaggio e società.

Cod. 211 – Judith la sorella di Shakespeare

Una lezione spettacolo, seguita da discussione e domande, tratta da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf.

Cod. 212 – Antonio Biasucci. Arca

Terza tappa del progetto La Grande Fotografia Italiana, la mostra è dedicata ad Antonio Biasucci, uno dei fotografi contemporanei più interessanti e innovativi.

Cod. 213 – Salvatore Ferragamo 1898-1960. Il calzolaio delle stelle 

Una visita guidata interattiva alla mostra del Museo “Salvatore Ferragamo 1898-1960. La cultura del progetto”

Cod. 214 – Firenze è una millefoglie

Firenze, strato su strato, è cresciuta e cambiata nel tempo. Con una
passeggiata nel centro storico insegneremo ai ragazzi a riconoscere le varie stratificazioni della città.

Cod. 215 – La città disegnata

I cittadini fiorentini sono circondati da un’architettura fantastica,
FANTASTICA perché incredibilmente bella o FANTASTICA perchè immaginaria? Come vedono la nostra città i bambini?

Cod. 216 – L’Architettura intorno a scuola

Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere

Cod. 217 – Alla scoperta della sinagoga e del museo ebraico di Firenze

Far conoscere la comunità ebraica di Firenze, la storia della Sinagoga e della sua architettura, il significato e la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico, le basi della cultura e della religione ebraica.