Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

484 Progetti
Cod. 248 – Visita a Palazzo Vecchio

Alla scoperta delle sale del Museo di Palazzo Vecchio e delle sue sontuose decorazioni.

Cod. 249 – Invito alla reggia medicea

Un avvicinamento alla storia del palazzo e alla storia cittadina attraverso uno stimolante dialogo con il personaggio storico.

Cod. 250 – Vestizione della Duchessa Eleonora

Pièce teatrale nel Teatro Civiltà del Rinascimento seguita da dialogo interattivo con il personaggio storico.

Cod. 251 – Il medico e la granduchessa

Pièce teatrale seguita da un dialogo interattivo tra i partecipanti e i personaggi in costume.

Cod. 252 – Guidati da Giorgio Vasari

Visita teatralizzata del Museo di Palazzo Vecchio e dialogo con il personaggio storico Giorgio Vasari.

Cod. 253 – La cappella Brancacci e la “bella opera” di Masaccio

Visita animata della Cappella Brancacci con lettura storico-artistica degli affreschi.

Cod. 254 – Il complesso di Santo Spirito

Una visita interattiva per avvicinare i ragazzi a uno dei complessi conventuali più importanti della città di Firenze.

Cod. 255 – Visita a Palazzo Medici Riccardi

Un’opportunità per conoscere uno spaccato della vita della famiglia Medici nel momento apicale del suo splendore.

Cod. 256 – Arte e orto

Un percorso educativo che offre una chiave di lettura del patrimonio multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente.

Cod. 257 – Le meraviglie della prospettiva

Un percorso tra le sale del museo di Palazzo Vecchio per comprendere le regole principali della raffigurazione prospettica.