Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

484 Progetti
Cod. 280 – Proviamo l’armatura

Da sempre il Museo Stibbert rappresenta per i giovani visitatori un tuffo nel passato. I cavalieri “abitano” le sale della casa-museo, e lo stesso Frederick Stibbert provava le armature, facendosi fotografare in pose cavalleresche.

Cod. 281 – Abitare l’Ottocento

Oltre alle sue straordinarie armerie, il Museo Stibbert offre la possibilità di immergersi nelle sale di una dimora signorile della seconda metà del XIX secolo.

Cod. 282 – Disegna il tuo nome

Durante l’incontro gli studenti scopriranno l’araldica grazie agli stemmi presenti in Santa Croce e potranno inventare il loro blasone.

Cod. 283 – Il Medioevo in Santa Croce

Il Medioevo in Santa Croce con le sue pitture murali, le pale d’altare, le statue e le vetrate condurrà gli studenti in un’epoca di splendori dorati e tenebre oscure che confondono la vista.

Cod. 284 – Alfieri, Dante, Galileo, Machiavelli e Michelangelo

La visita è incentrata sulla memoria dei Grandi citati da Ugo Foscolo ne I Sepolcri, carme che ha consacrato Santa Croce a tempio delle “itale glorie”.

Cod. 285 – AutoritrArti

Chi ha fatto il primo ritratto della storia? E il primo autoritratto? E soprattutto, come è fatto un volto? Un viaggio alla scoperta di se stessi e delle emozioni che ci rappresentano

Cod. 286 – Piacere, siamo i colori primari

I bambini saranno guidati alla scoperta del colore da tre punti di vista: storico, sensoriale e artistico per garantire un’esperienza completa ma del tutto inedita

Cod. 287 – Investigatori al museo

Un gioco di scoperta delle storie raccontate dalle opere d’arte, attraverso l’osservazione di alcuni dettagli, inizialmente considerati come immagini autonome.

Cod. 288 – Tino il Nocentino

Grazie alla lettura della storia di Tino il Nocentino, i bambini conosceranno il metodo dei “segnali di riconoscimento” usato per secoli all’interno dell’Istituto degli Innocenti

Cod. 289 – Cartoline d’altri tempi

Quando è stata l’ultima volta che avete imbucato una cartolina postale? Pensate, forse i vostri studenti non l’hanno mai fatto!