Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

484 Progetti
Cod. 312 – Le meraviglie delle civiltà antiche

Conoscere la vita quotidiana e la cultura delle antiche civiltà attraverso laboratori esperenziali

Cod. 313 – A casa nel Rinascimento

Un percorso in una casa del Rinascimento per riflettere sul concetto di casa e proporre un confronto tra passato e presente.

Cod. 314 – English Time

English Time propone percorsi in inglese, differenziati per fasce d’età, della casa museo di Herbert Horne.

Cod. 315 – Taccuino d’artista

La Sala Grande della casa di Giorgio Vasari con i suoi affreschi apre le porte per un’attività di disegno dal vero offrendo a ciascuno la possibilità di esprimersi.

Cod. 316 – I colori della natura

Il percorso nel Giardino Bardini si articola in una serie di tappe in cui la pratica artistica e l’osservazione di ciò che ci circonda si intrecciano.

Cod. 317 – Museum talks

Museum Talks propone percorsi in inglese, differenziati per classi, nella casa museo di Herbert Horne.

Cod. 318 – Il selfie delle Pomone

Partendo dalle opere del Museo Marino Marini, si proporrà ai ragazzi di creare delle elaborazioni fotografiche con web tool e app.

Cod. 319 – Arte in movimento

Che cos’è un movimento?
È un gesto del corpo, se parliamo di danza, ma anche una corrente di pensiero se parliamo di storia dell’arte.

Cod. 320 Cavalli, cavalieri e… Cavaliere

Cavalli e i cavalieri costituiscono uno dei temi più importanti della produzione di Marino Marini. C’è chi ha visto nel cavallo la rappresentazione dell’istinto e nel cavaliere quella della ragione. Ma è così?

Cod. 321 – Macchie e visioni

Come nasce una forma? Per Marino Marini il trucco era guardare una macchia di colore per poi scovare le figure misteriose che si nascondono lì dentro.