Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Il catalogo per a.s. 2024/25 è in fase di aggiornamento.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

479 Progetti
Cod. 479 – Cultura della Sicurezza

Un progetto in cui si affrontano e si approfondiscono i concetti di Pericolo, Rischio, Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro.

Cod. 480 – Le professioni nel design

Un percorso formativo gratuito in modalità blended, per orientare gli studenti alla scoperta delle professioni delle arti applicate e del design.

Cod. 481 – Art and Fashion: Creatives for the Future!

Un progetto dove docenti professionisti e studenti discutono insieme su quali siano le soluzioni per un futuro migliore, nell’ottica della sostenibilità e dell’inclusione.

Cod. 482 – Ops! – Orientare per scegliere

Un laboratorio sull’orientamento verso la scuola e il mondo del lavoro, per coltivare nelle/i ragazze/i la capacità di essere se stessi nella complessità.

Cod. 528 Stuzzicamente, gioca a tavola con Uga

Un percorso di educazione alimentare in cui il gioco serve a far apprendere i concetti fondamentali della buona e sana alimentazione.

Cod. 545 – Un aperitivo con Gianni Rodari

Molte bambine e bambini, ragazze e ragazzi vivono la lettura come imposizione e un prolungamento degli obblighi scolastici. Ma se ci fosse un modo per rendere accattivante e divertente la lettura?

Cod. 547 – Libri che odiano le donne

Presentazione di alcuni albi illustrati sul tema della parità e della violenza di genere, per riconoscere gli stereotipi connaturati nel linguaggio e nelle immagini delle storie.

Cod. 550 – Pillole di filosofia

Prendendo spunto dai grandi temi nei quali si cimentarono i filosofi del passato, i ragazzi avranno modo di prendere dimestichezza con gli strumenti dell’argomentare filosofico.