Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 102 – Uno scavo archeologico per riflettere sull’ambiente

Un approccio alla metodologia dello scavo archeologico con due diversi contesti a confronto : uno con reperti archeologici, uno con rifiuti di una nostra singola giornata

Cod. 103 – Terreno e inquinamento

Come i diversi tipi di terreno (argilla, sabbia, terra di campo, ecc.) possono interagire con i vari tipi di inquinamento?

Cod. 104 – Il viaggio dell’acqua

Comprendere il viaggio che compie l’acqua sul nostro pianeta e come l’acqua sia una risorsa rinnovabile e limitata, al fine di promuovere comportamenti sostenibili.

Cod. 105 – Energie della Terra: il geotermico

Scoprire come funziona la “geotermia” un’energia rinnovabile e che ruolo ha nelle nostre città e nei nostri stili di vita.

Cod. 106 – Let’s go green

Progetto in lingua inglese sulla salvaguardia ambientale che vuole educare allo sviluppo sostenibile grazie ad un uso consapevole e durevole delle risorse.

Cod. 108 – Un gioco di squadra

I principi e le regole base per una raccolta differenziata di qualità spiegata ai bambini /ragazzi con esempi e parole semplici.

Cod. 109 – Semina il tuo futuro

Il laboratorio affronta le tematiche relative alla sostenibilità ambientale, spiegate dagli esperti della Banca d’Italia.

Cod. 110 – Humanity Papers 01

Un Reportage-manifesto partecipativo: gli under-18 andranno alla ricerca del significato della bellezza, della libertà, del tempo, per discuterne il significato attraverso i vestiti che indossiamo e ci rappresentano.

Cod. 111- Riciclo, Rifletto, Racconto

Il percorso intende responsabilizzare le nuove generazioni nei confronti dell’ambiente e trasmettere loro l’importanza di tutelarne le risorse.

Cod. 112 – Il Valore del Cibo: impariamo a non sprecare

Progetto volto a sensibilizzare e indirizzare le giovani generazioni ad un uso consapevole e sostenibile delle risorse alimentari.

Cod. 113 – Raccontiamo il Mercato

Accompagnati dagli artigiani del Mercato Centrale di Firenze, conosceremo il loro lavoro, la filiera produttiva e le proprietà dei vari prodotti.

Cod. 114 – Giustizia sociale e sostenibilità ambientale

Sviluppo sostenibile, commercio equosolidale ed educazione ambientale per avere un ruolo attivo nella società come cittadini consapevoli.