Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 140 – Il blog “di classe”

Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.

Cod. 142 – Programmi educativo-didattici digitali in classe

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere competenze di alfabetizzazione digitale in studenti di scuola primaria e secondaria di I grado. E’ prevista una formazione iniziale per i docenti.

Cod. 143 – Coderdojo e altro

Avvicinare gli studenti alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello
sviluppo di un’applicazione informatica.

Cod. 144 – Code of Duty

Il progetto si configura come occasione di sperimentazione del metodo 42, apprendimento di competenze digitali e ore di orientamento in uscita per conoscere le opportunità formative e professionalizzanti post-diploma.

Cod. 145 – Progettando con Pixel Art

Decodificare per imparare a codificare immagini con la Pixel Art, allenando la mente e divertendosi a riprodurre opere della Pop Art, a costruire tradizionali giochi da tavolo e molto altro.

Cod. 146 – Laboratorio creativo : Dal Museo all’ Intelligenza Artificiale

Un itinerario artistico, interculturale e geografico nell’immaginario reale e fantastico dei ragazzi attraverso i continenti, mediante l’uso del disegno dal vero e dell’intelligenza artificiale

Cod. 147 – L’Arno e i suoi antichi mestieri. Fai tu la storia!

Un progetto di conoscenza dell’Arno, dei suoi antichi mestieri, delle feste e dei giochi che vi si svolgevano. Un fiume che non solo scorre ma vive.

Cod. 150 – I mestieri nella Firenze antica

Il progetto propone una breve disamina della formazione delle istituzioni delle Arti e dei suoi organi più importanti.

Cod. 151 – In Archivio… Sulle tracce di Dante!

Partendo dalla documentazione relativa alla figura di Dante Alighieri presente in Archivio si traccerà una storia del percorso della vita del Poeta.