Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 152 – Premio “Firenze per Mario Luzi”

Premio letterario che ha l’intento di promuovere la conoscenza di un grande poeta quale Mario Luzi.

Cod. 153 – Pinocchio uno di noi

Un approfondimento sui luoghi e i personaggio citati dal Collodi nel racconto di Pinocchio

Cod. 154 – Scopriti Firenze

Il progetto si propone di fare conoscere tre luoghi meno conosciuti di Firenze scelti con l’idea di avvicinare i ragazzi al loro territorio attraverso il linguaggio universale dell’Arte.

Cod. 155 – A lezione con Dante e i personaggi della Commedia

La vita e l’opera del Sommo Poeta raccontate in prima persona da vari personaggi della Commedia, che faranno rivivere agli studenti la loro storia, i luoghi e i riferimenti alla città di Firenze presenti nell’opera dantesca.

Cod. 156 – Alla scoperta delle nostre tradizioni

Incontri in classe e percorsi urbani sulle tradizioni fiorentine in lingua francese.

Cod. 159 – Pellegrini in erba

Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.

Cod. 160 – Inad

Un progetto che prevede concorso, lezioni e workshop su vari temi dell’acustica.

Cod. 161 – Prevenire è meglio che curare

Informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e sui benefici di stili di vita sani.

Cod. 162 – La bottega dell’erborista

Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe, imparare a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe.

Cod.163 – Liberiamo le parole (PEZ)

Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento.

Cod. 164 – I prerequisiti motori dell’apprendimento

Il progetto prevede percorsi di classe con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici.

Cod. 165 – A scuola di circo!

Il progetto propone l’insegnamento in forma ludico creativa delle varie discipline circensi.