Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 153 – Pinocchio uno di noi

Un approfondimento sui luoghi e i personaggio citati dal Collodi nel racconto di Pinocchio

Cod. 529 – Be Kind

Convegno evento per le scuole, previsto per il 12 aprile 2024 presso il Cinema Teatro della Compagnia di Firenze, sulla tematica della gentilezza come strumento di prevenzione di fenomeni come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, in particolare nel contesto scolastico.

Cod. 531 – Un Museo da Favola

“Un museo da favola”: destinazione Giappone. Il museo Stibbert propone un fantastico viaggio nel mondo delle fiabe giapponesi lette da un operatore nel museo che ospita la più grande raccolta di opere giapponesi fuori dal Paese del Sol Levante.

Cod. 530 – Sensibilizzazione e prevenzione primaria sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo

Percorso specialistico che offre una visione globale di tutte le questioni attinenti il bullismo e il cyberbullismo, proponendo modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psico-socio-educativo e giuridico un fenomeno online e offline così dilagante.

Cod. 532 – Proviamo l’armatura

Da sempre il Museo Stibbert rappresenta per i giovani visitatori un tuffo nel passato. I cavalieri “abitano” le sale della casa-museo, e lo stesso Frederick Stibbert provava le armature, facendosi fotografare in pose cavalleresche.

Cod. 154 – Scopriti Firenze

Il progetto si propone di fare conoscere tre luoghi meno conosciuti di Firenze scelti con l’idea di avvicinare i ragazzi al loro territorio attraverso il linguaggio universale dell’Arte.

Cod. 533 – Abitare l’Ottocento

Oltre alle sue straordinarie armerie, il Museo Stibbert offre la possibilità di immergersi nelle sale di una dimora signorile della seconda metà del XIX secolo.

Cod. 155 – A lezione con Dante e i personaggi della Commedia

La vita e l’opera del Sommo Poeta raccontate in prima persona da vari personaggi della Commedia, che faranno rivivere agli studenti la loro storia, i luoghi e i riferimenti alla città di Firenze presenti nell’opera dantesca.

Cod. 156 – Alla scoperta delle nostre tradizioni

Incontri in classe e percorsi urbani sulle tradizioni fiorentine in lingua francese.

Cod. 159 – Pellegrini in erba

Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.

Cod. 160 – Inad

Un progetto che prevede concorso, lezioni e workshop su vari temi dell’acustica.

Cod. 161 – Prevenire è meglio che curare

Informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e sui benefici di stili di vita sani.