Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 174 – Hai visto la nuova serie?

Il progetto vuole proporre un approfondimento delle dinamiche relazionali ed emotive parlando il linguaggio degli adolescenti, attraverso l’uso delle serie tv.

Cod. 176 – Star bene in classe

Il progetto si pone l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di raggiungere il “benessere” come prevenzione primaria.

Cod. 177 – Intelligenza emotiva

Un laboratorio centrato sulle emozioni che promuove la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri.

Cod. 178 – English around the world

Viaggio intorno al globo alla scoperta di costumi e culture sottolineando come la lingua inglese sia ormai diventata universale e fondamentale per l’integrazione

Cod. 179 – Il viaggio delle emozioni

Un’attività alternativa di conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità all’interno della classe attraverso le tecniche teatrali, la musica e l’utilizzo di alcuni oggetti.

Cod. 180 – Il Marciapiede Didattico

In-formare ed educare al fine di superare pregiudizi e barriere fisiche e mentali nei confronti della disabilità e della diversità.

Cod. 181 – Il cacciatore di sogni

Grazie al linguaggio universale della danza, della scrittura e del teatro uniti alla lingua dei segni, i ragazzi saranno guidati a sperimentare forme espressive multidisciplinari e inclusive.

Cod. 212 – Antonio Biasucci. Arca

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec ac nisl pretium, viverra eros sed, faucibus dui.

Cod. 217 – Alla scoperta della sinagoga e del museo ebraico di Firenze

Far conoscere la comunità ebraica di Firenze, la storia della Sinagoga e della sua architettura, il significato e la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico, le basi della cultura e della religione ebraica.

Cod. 182 – A scuola per fare le differenze

Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.

Cod. 183 – AntiCorpi

AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.

Cod. 184 – Silenzio, si urla!

Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce