Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 199 – La gestione delle emozioni

Un progetto pensato per le scuole di ogni ordine e grado per avvicinare attraverso il cinema gli studenti ad un percorso di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze emotive e relazionali.

Cod. 200 – Training, Insieme contro il bullismo

Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.

Cod. 201 – Campioni di inclusione con Dynamo

Percorso formativo annuale, con attività “On Camp”, presso gli spazi unici ed interamente accessibili del Dynamo Camp, a Limestre (PT), e laboratori “Off Camp”, nelle aule delle scuole partecipanti. Obiettivo: scoprire i pilastri di una nuova sensibilità inclusiva

Cod. 202 – Migrazioni

Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza.

Cod. 204 – Firenze e l’Oriente

Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.

Cod. 205 – Scarpette rosse

Un intervento che si combina tra la sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere e la produzione artistica.

Cod. 206 – Generazioni in genere

Questo progetto di lavoro con le scuole secondarie di secondo grado mira essenzialmente a riequilibrare il rapporto tra pari, in generale, e tra i generi nello specifico

Cod. 207 – Prevenzione alla violenza di genere attraverso il teatro

Un laboratorio che affronta il delicato tema della Violenza di Genere integrando attività informative, discussioni di gruppo, esercizi e sperimentazioni teatrali.

Cod. 208 – Cose da maschi o cose da femmine?

Un laboratorio per abbattere gli stereotipi di genere, che chiudono in categorie maschi e femmine, e rendere i ragazzi liberi di autodeterminarsi

Cod. 209 – Pop Masculinit(ies)

Un laboratorio che si apre a uno spazio di critica e riflessione sul concetto di mascolinità… da un nuovo punto di vista

Cod. 210 – Che genere di film

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla grammatica del linguaggio visivo, ma soprattutto per innescare una riflessione sulle questioni di genere, evidenziando le connessioni tra linguaggio e società.