Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 231 – Lo stemma dei Medici
Alla scoperta dello stemma dei Medici e delle tante storie ad esso connesse.
Cod. 232 – Un cavallo va al museo
Incontro narrativo e sensoriale al nido con esperienza artistica finale, visita interattiva e sensoriale al Museo Novecento.
Cod. 233 – Animali di pietra
Racconto animato e interattivo che porterà alla conoscenza della Fondazione Romano e dei suoi abitanti di pietra.
Cod. 234 – Un enorme e meraviglioso palazzo
Visita virtuale (polisensoriale) narrativa di Palazzo Vecchio (con operatore Muse all’asilo nido), visita sensoriale e narrata nel Museo.
Cod. 235 – Un chiostro grande come un giardino
Un percorso interattivo alla scoperta di Santa Maria Novella, delle storie che vi sono dipinte, delle sue diverse funzioni nel corso dei secoli.
Cod. 236 – Com’è fatta una bicicletta
Racconto animato e interattivo che porterà alla conoscenza dei segreti della bicicletta e delle avventure degli anni d’oro del ciclismo eroico.
Cod. 237 – L’anello di Luisa
Un percorso multisensoriale per esplorare gli aspetti naturali, storici, architettonici che caratterizzano il parco di Villa Strozzi.
Cod. 238 – Una fiaba fatta d’arte
Una narrazione fantastica introduce la figura di Alberto Della Ragione e di alcuni “personaggi” che popolano le opere del Museo Novecento.
Cod. 239 – Lo scoppio del carro
Percorso narrativo e multisensoriale che vuole permettere ai più giovani di scoprire le radici dello scoppio del carro, tradizione millenaria della domenica di Pasqua.
Cod. 240 – Marzocco. Il leone di Firenze
Un video animato, che ancora una volta vede il piccolo Vanni protagonista, permetterà ai bambini di conoscere la storia del leone di Firenze dall’antichità fino ai giorni nostri, per poi intraprendere un percorso animato in museo.
Cod. 241 – Alla scoperta della Firenze romana
Un percorso in città per raccontare com’era la Firenze romana, confrontandola con l’aspetto e le funzioni della città attuale.
Cod. 242 – Aria, acqua, terra, fuoco: i quattro elementi del mondo
Un percorso in città per raccontare com’era la Firenze romana, confrontandola con l’aspetto e le funzioni della città attuale.