Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 255 – Visita a Palazzo Medici Riccardi

Un’opportunità per conoscere uno spaccato della vita della famiglia Medici nel momento apicale del suo splendore.

Cod. 256 – Arte e orto

Un percorso educativo che offre una chiave di lettura del patrimonio multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente.

Cod. 257 – Le meraviglie della prospettiva

Un percorso tra le sale del museo di Palazzo Vecchio per comprendere le regole principali della raffigurazione prospettica.

Cod. 258 – Alla scoperta di Firenze capitale

Alla scoperta dei segni dell’imponente intervento di “risanamento” occorsi al centro storico a seguito della nomina di Firenze a Capitale del Regno d’Italia.

Cod. 259 – Visita al Museo Novecento

Un percorso che ripercorre il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare.

Cod. 260 – Art Machine

Tra pittura, scultura, disegno, installazioni e performance… alla scoperta delle molteplici forme artistiche del XX secolo.

Cod. 261 – Outdoor: l’opera esce dal museo

Alcuni dipinti “in libera uscita” dal Museo Novecento approdano a scuola, per un incredibile “a tu per tu” con il manufatto artistico.

Cod. 262 – La bicicletta di Bartali

Le storie sportive e umane del grande campione del ciclismo storico per ripercorrere le vicende storico-sociali dell’Italia della prima metà del ‘900.

Cod. 263 – Visita al museo Stefano Bardini, principe degli antiquari

Un percorso per introdurre i ragazzi al raffinato mondo dell’antiquario fiorentino Stefano Bardini.

Cod. 264 – Resistenza e resilienza

Il complesso delle Murate dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea.

Cod. 265 – Il gesto del collage

Un breve percorso museale e laboratoriale per realizzare un collage seguendo i grandi esempi artistici del Novecento.

Cod. 266 – Il gesto di dipingere

Breve visita animata della collezione permanente del Museo Novecento seguita da una attività di pittura astratta collettiva.