Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 267 – Il gesto della scultura

Breve visita del Museo Novecento con focus sulle sculture in collezione, seguita da un’attività laboratoriale.

Cod. 268 – A sugo d’erba e terra verde

Visita al Chiostro Verde e al Refettorio di Santa Maria Novella con focus sugli affreschi restaurati di Paolo Uccello, seguita da atelier artistico.

Cod. 269 – Colori di luce

Breve visita nella Basilica di Santa Maria Novella seguita da atelier artistico sul tema della luce e dei colori.

Cod. 270 – Visita alla mostra “Felice Carena, vivere nella pittura”- novità

La mostra omaggia uno dei pittori più importanti del panorama novecentesco italiano, Felice Carena (Cumiana 1879 – Venezia 1966), incentrandosi sulla sua stagione toscana e veneziana a partire dal 1924.

Cod. 271 – L’arte di Felice Carena – novità

Gli influssi della pittura di Cézanne e Matisse, la concretezza derivata dagli antichi maestri toscani, la forza della materia pittorica, il colore e la luce: Felice Carena esplora con rigore ogni tema, durante una vita dedicata alla pittura.

Cod. 272 – Visita alla mostra “Giovan Battista Foggini, architetto e scultore Granducale

Nella principesca Firenze della seconda metà del Seicento si fa strada un giovane e brillante artista: Giovan Battista Foggini, scultore ed architetto al servizio dei Granduchi medicei e di altre famiglie nobili fiorentine.

Cod. 273 – Giovan Battista Foggini. La pratica della scultura

La mostra su Giovan Battista Foggini come occasione per esplorare insieme i materiali dell’arte della scultura – marmo, bronzo, terracotta, cera – sperimentando i loro usi tecnici e le diverse qualità tattili e artistiche.

Cod. 274 – Uno sguardo sull’arte

I partecipanti verranno coinvolti in una visita animata in dialogo con opere scelte delle mostre temporanee presenti durante l’anno presso Museo Novecento.

Cod. 275 – L’età delle scoperte. Giovanni Verrazzano, navigatore e gentiluomo

Percorso inteso a ripercorrere le tappe dell’età delle scoperte e approfondire la conoscenza dei più noti protagonisti: Cristoforo Colombo, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci e in particolare Giovanni da Verrazzano, mettendo in risalto il loro spirito dell’Umanesimo fiorentino.

Cod. 276 – Ambasciatori dell’arte

Un’esperienza formativa, inserita nell’offerta in supporto ai programmi PCTO, che permette ai giovani di entrare in contatto con il mondo dei beni culturali.

Cod. 277 – Progetto Teens

Un ciclo di incontri nei Musei Civici, nell’offerta in supporto ai programmi PCTO, finalizzata alla coprogettazione di un evento finale destinato ai propri coetanei.

Cod. 279 – Un Museo da Favola

“Un museo da favola”: destinazione Giappone. Il museo Stibbert propone un fantastico viaggio nel mondo delle fiabe giapponesi lette da un operatore nel museo che ospita la più grande raccolta di opere giapponesi fuori dal Paese del Sol Levante.