Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 292 – L’Archivio sono Io

Come si può accorciare la distanza tra una generazione di nativi digitali e un concetto antico e polveroso come l’archivio? Una nuova lettura del concetto di archivio mettendo al centro i ragazzi.

Cod. 293 – Progetta Tu!

Un’attività che vede i ragazzi protagonisti attivi mettendoli a confronto con quelli che possono essere i limiti e le sfide di un percorso di progettazione museale a seconda di varie utenze, spazi e tematiche.

Cod. 294 – Preistorie

Il Museo propone un primo approccio alla Preistoria rivolto ai più piccoli

Cod. 295 – Alla ricerca delle nostre origini

Il Museo propone un approccio corretto e formativo allo studio della Preistoria dell’Uomo.

Cod. 296 – Raccontiamo la preistoria

Un approccio corretto e formativo allo studio della Preistoria dell’Uomo e una riflessione critica sulla multidisciplinarità dei temi offerti dal nostro percorso evolutivo e culturale

Cod. 297 – Il baule di Casimiro

Un antico baule trovato nei sotterranei del teatro e un misterioso messaggio guidano i giovani esploratori in un’avventura sopra e sotto il palcoscenico

Cod. 298 – I Fantasmi al Teatro della Pergola

Gruppi di studenti della stessa classe si impegnano nella risoluzione degli enigmi, per svelare chi siano le presenze che si celano in teatro…

Cod. 299 – Alla scoperta del Teatro della Pergola

Una visita guidata specificamente studiata per l’età dei partecipanti alla scoperta delle voci e degli spazi nascosti…

Cod. 300 – Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi

Visite e laboratori per conoscere le opere di Helen Frankenthaler, una delle più importanti artiste americane del Novecento, figura chiave nel passaggio dall’’Espressionismo astratto alla Color Field Painting e protagonista della mostra di Palazzo Strozzi

Cod. 302 – Les immersions patrimonie

Immergersi in un periodo o in una corrente storica e artistica francese per approfondire la conoscenza della cultura e rafforzare le competenze nella lingua francese.

Cod. 303 – Firenze, percorsi urbani di storia dell’arte

Un’immersione nell’arte e nella lingua francese attraverso una serie di «percorsi urbani» in cui vengono proposte tematiche che coprono la storia artistica di Firenze, dall’epoca romana fino alla Street Art

Cod. 304 – Per vias Florentiae

Avvicinare gli studenti al modo di esprimersi e di pensare dei più antichi Fiorentini e far comprendere come una buona conoscenza della lingua latina possa essere un valido aiuto per comprendere meglio le espressioni del nostro parlare quotidiano.