Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 375 – Geologia forense
Un’esperienza di laboratorio per scoprire la geologia forense che con l’analisi di suoli e sedimenti può aiutare le investigazioni penali e civili.
Cod. 376 – Alla scoperta dell’intelligenza artificiale
Sempre più spesso si sente parlare dell’Intelligenza Artificiale e sempre più spesso – senza nemmeno accorgercene – ne utilizziamo il potenziale…
Cod. 377 – Microfossili e non solo…
Il mondo del passato non era occupato solo da animali e piante giganti ma anche e soprattutto da tantissimi organismi viventi di piccole dimensioni: i “Microfossili”
Cod. 378 – Robot animali preistorici
La robotica diventa lo strumento per costruire simulatori di animali preistorici, vissuti milioni di anni fa.
Cod. 379 – Alla scoperta dell’Energia
L’importanza presente e futura dell’energia elettrica e come ottenerla da fonti di energia rinnovabili .
Cod. 380 – Musica alla scuola primaria
Lezione-concerto in tutte le sue declinazioni per introdurre alla musica e ai suoi strumenti: narrativa, immagine e suono
Cod. 381 – Musica al contrario
Un percorso musicale basato su nuovi metodi didattici applicati alla musica, utilizzando sia strumenti tradizionali che tecnologici.
Cod. 382 – Onde medie
Occasione di conoscenza e avviamento al mondo della musica, ad integrazione del lavoro scolastico, anche attraverso la radio.
Cod. 383 – Ballamondo
I bambini potranno familiarizzare con le sensazione prodotte dal loro corpo incrementando le capacità comunicative ed espressive.
Cod. 384 – Musica alla scuola dell’infanzia
Lezione-concerto in tutte le sue declinazioni per introdurre alla musica e ai suoi strumenti: narrativa, immagine e suono
Cod. 385 – Fumettificio
Conoscenza e tecnica del fumetto, una forma di comunicazione che coniuga in maniera unica e meravigliosa arte e letteratura, testo e immagine.
Cod. 386 – Drum Circle, insieme contro il bullismo
Un percorso che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, ampliando la consapevolezza corporea e imparando ad ascoltare e “sentire” se stessi e gli altri attraverso il ritmo.