Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 404 – Enacting

Un innovativo corso online sulla creazione di documentari sociali per consentire ai ragazzi/e di individuare le sfide sociali, realizzare brevi documentari e condividerli con giovani di altri paesi europei.

Cod. 405 Immaginare lib(e)ri: dal testo all’immagine

Il progetto sarà centrato sull’utilizzo e la manipolazione di elementi visivi (immagini, forme grafiche, disegni presentati o prodotti dai bambini) collegati al significato narrativo di un testo scritto (storia, poesia…).

Cod. 406 – Doppio sorriso (PEZ)

Un laboratorio di doppiaggio (interpretazione di cartoni/film/serie TV/documentari, ecc.) come strumento per potenziare le competenze linguistiche ed espressive e favorire l’integrazione.

Cod. 407 – Lanterne Magiche

Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Cod. 408 Alla scoperta del cinema

Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.

Cod. 409 Raccontare attraverso le immagini: giocare con il cinema!

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti in maniera ludica alla narrazione per immagini e alla grammatica del visivo.

Cod. 410 – Dall’idea al film

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.

Cod. 411 – Dante al Cinema: l’Inferno secondo Zeffirelli

Visita interattiva al Museo Zeffirelli e alla sala multimediale sull’Inferno dantesco, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una personale visione dei gironi infernali

Cod. 412 – La Principessa dal cuore di ghiaccio

Visita interattiva al Museo Zeffirelli, seguita da un laboratorio in cui i bambini, attraverso i loro elaborati,forniranno la propria visione dell’opera.

Cod. 413 – Romeo e Giulietta

Attraverso la vicenda di Giulietta e Romeo, i ragazzi verranno portati a capire le differenze e le analogie tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico

Cod. 414 – Zeffirelli racconta

Visita interattiva al Museo Zeffirelli seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una propria visione di uno spettacolo immaginario.

Cod. 415 – Ridi pagliaccio

Visita interattiva al Museo Zeffirelli, seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno la propria visione dell’opera, riflettendo sui caratteri dei personaggi, sul contesto sociale e sui luoghi in cui si svolge l’azione.