Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 434 – Cosa trovo in biblioteca

Una visita in Biblioteca per conoscere spazi e servizi attraverso il prestito individuale

Cod. 435 – Forme dei libri

Come sono nati i libri? Lo capiremo analizzando i supporti scrittori, come questi si sono modificati nel tempo e come continuano a modificarsi

Cod. 436 – Piccoli grandi lettori

Una visita-caccia al tesoro per conoscere la biblioteca e l’ascolto di storie ad alta voce per stimolare il piacere della lettura

Cod. 437 – C’è un tesoro in biblioteca

Avvicinare i bambini alla lettura con semplici attività di approccio al libro e percorsi di orientamento ai servizi della biblioteca. Quale sarà il tesoro di cui si parla?

Cod. 438 – C’era una volta Campo di Marte

Alla scoperta delle piccole storie del nostro quartiere che si inseriscono in una grande storia, quella di Firenze Capitale, del Poggi, del Liberty, del Campo di volo e dello Stadio

Cod. 439 – Sulle tracce di Jella

Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)

Cod. 440 – Shhhh… Anche il silenzio comunica

Progetto basato sul Manifesto della comunicazione Non Ostile contro la violenza delle parole, l’utilizzo del silent book

Cod. 441 – Io credo in me

Attraverso un racconto tratto da “Storie per volerci più bene”, riflettiamo sulle parole-pietra, che ci fanno stare male, e sulle parole-fiore che ci fanno stare bene

Cod. 442 – Libri per tutti i sensi

A partire dalla lettura di libri sui cinque sensi esercitiamo la vista, l’udito, il gusto e ci divertiamo a toccare e annusare

Cod. 443 – Piccoli Nidi in biblioteca

In adesione al progetto nazionale Nati per Leggere, si propongono incontri di letture per piccoli gruppi di bimbi che frequentano i Nidi.

Cod. 444 – Raccontare è un gioco favoloso!

Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere

Cod. 445 – Topini in biblioteca

Lettura animata di una storia divertente che introduce i bambini all’uso della biblioteche