Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 448 – Il libro esplosivo

Leggere la guerra per educare alla non violenza, traendo spunto da una bibliografia sui libri presenti in biblioteca che affrontano l’attuale tema della guerra e del conflitto.

Cod. 535 – Scrittori in classe

“Scrittori in classe” è un ciclo di otto incontri coordinato da Nadia Terranova, affidato ad alcuni dei maggiori scrittori della letteratura italiana: Mario Desiati, Chiara Valerio, Stefano Petrocchi, Gilda Policastro, Teresa Ciabatti, Lisa Ginzburg e Loredana Lipperini.

Cod. 450 – Leggere, che piacere!

Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.

Cod. 449 – Il mio quartiere 5

Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio.

Cod. 451 – Lettori Superiori!

Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.

Cod. 451 – Alla scoperta della biblioteca francese

Progetto che permette di scoprire, nello stesso tempo, una biblioteca moderna e le numerose attività dell’Institut français Firenze.

Cod. 452 – Des Français à Florence: passeggiate tra arte e letteratura

Passeggiate tra arte e letteratura, sulle tracce dei francesi famosi passati a Firenze, di cui i ragazzi stessi faranno riecheggiare la voce, attraverso estratti di brani legati ai luoghi del percorso.

Cod. 454 – Con Italo Calvino nelle nostre Città Invisibili

Costruiremo, in un percorso progettuale tra il fantastico e il reale, le nostre città immaginarie, con materiali di scarto e di riciclo.

Cod. 455 – Case del mondo

Un laboratorio per esplorare la multiculturalità a partire da un concetto conosciuto anche dai più piccoli: la casa

Cod. 456 – Cinema e Storia

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla lettura di determinati fenomeni storico-culturali tramite il supporto della settima arte.

Cod. 457 – English at movies

Un percorso pensato per avvicinare gli studenti al viaggio e ad altre culture, grazie all’ausilio di film in lingua inglese provenienti da diversi Paesi del mondo