Progetti educativi – Ricerca libera

477 Progetti
Cod. 452 – Alla scoperta della biblioteca francese

Progetto che permette di scoprire, nello stesso tempo, una biblioteca moderna e le numerose attività dell’Institut français Firenze.

Cod. 453 – Des Français à Florence: passeggiate tra arte e letteratura

Passeggiate tra arte e letteratura, sulle tracce dei francesi famosi passati a Firenze, di cui i ragazzi stessi faranno riecheggiare la voce, attraverso estratti di brani legati ai luoghi del percorso.

Cod. 454 – Con Italo Calvino nelle nostre Città Invisibili

Costruiremo, in un percorso progettuale tra il fantastico e il reale, le nostre città immaginarie, con materiali di scarto e di riciclo.

Cod. 455 – Case del mondo

Un laboratorio per esplorare la multiculturalità a partire da un concetto conosciuto anche dai più piccoli: la casa.

Cod. 456 – Cinema e Storia

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla lettura di determinati fenomeni storico-culturali tramite il supporto della settima arte.

Cod. 457 – English at movies

Un percorso pensato per avvicinare gli studenti al viaggio e ad altre culture, grazie all’ausilio di film in lingua inglese provenienti da diversi Paesi del mondo

Cod. 459 – Una via, un mestiere. Trova la strada!

Ogni strada ha un nome e non è un caso, poiché è legato ad un mestiere antico e pregevole, che ha fatto la ricchezza della nostra città

Cod. 464 – Visita alla Mukki

I ragazzi toccheranno con mano quello che si nasconde dietro una confezione di latte: dalla mucca al Mukki, fino al reciclo dei cartoni vuoti in Tetra Pak.

Cod. 465 – La tecnica della carta fiorentina e la fabbricazione della carta fatta a mano

La storia della carta fatta a mano ha origini lontane e molto antiche. Firenze sin dal Medioevo ha saputo fare tesoro di queste antiche tecniche e le ha arricchite con preziosi decori.

Cod. 466 – Tessere fili: intrecciare relazioni e conoscenza

la progettazione e creazione di un manufatto tessile richiede conoscenze interdisciplinari, applicazione, coordinamento e interrelazione. “Tessere” vuol dire scegliere artisticamente colori e forme, abituare le mani ed i piedi ad obbedire al cervello ed entrare in armonia con sé stesso per condurre e seguire il ritmo del telaio.