Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 40 – Kidsville
KidsVille è un programma didattico di educazione civica che stimola i bambini dai 5 ai 9 anni ad usare e rafforzare le competenze chiave, sociali e della vita
Cod. 41 – Diritti degli animali
LAV propone un percorso che, a partire dai fondamenti Costituzionali del diritto e dalla normativa
italiana, offre spunti di riflessione sul riconoscimento degli animali non umani nella nostra società
Cod. 42 – Abbasso la prepotenza, star bene a scuola (PEZ)
Prepotenza e bullismo : analizzare i comportamenti tipici del bullo e della vittima per arrivare a strategie di prevenzione e contrasto.
Cod. 43 – Piccoli passi verso la Costituzione
“Piccoli passi verso la costituzione” è un percorso che accompagna verso la conoscenza dei principi e valori della Costituzione.
Cod. 44 – Percorsi di mediazione (PEZ)
Sviluppare i principi base della mediazione dei conflitti: cos’é il conflitto, come nasce, come si sviluppa e come si gestisce e risolve.
Cod. 45 – Impariamo a pensare (PEZ)
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico
Cod. 46 – Liberi dalle mafie
Laboratorio sui fenomeni mafiosi e illegali per promuovere l’impegno e la responsabilità a partire dai propri contesti.
Cod. 47 – Eureka! Cittadini si diventa (PEZ)
Un laboratorio sul senso di appartenenza e partecipazione civica. Catapultati nell’universo della mitologia greca, gli studenti comprenderanno l’importanza della memoria, il valore dell’etica e della democrazia.
Cod. 48 – Contro le regole
Le amiamo, le odiamo, non riusciamo a vivere senza: le regole fanno parte del nostro mondo fin dall’infanzia ma a volte dimentichiamo il motivo per cui sono nate.
Cod. 49 – Prendiamoci cura (PEZ)
L’importanza di promuovere un senso di cura e di partecipazione, imparare a prendersi cura di sé, dell’altro e del proprio ambiente, del Bene comune.
Cod. 50 – Rego-Land
Aiutare gli studenti ad interiorizzare che le regole non ci sono nemiche ma consentono di riconoscersi e di convivere insieme nel rispetto.
Cod. 51 – MappArte
Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?