Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 51 – MappArte

Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?

Cod. 54 – Dallo scontro all’incontro

Tecniche e strumenti chiave per la realizzazione di un efficace processo negoziale e di risoluzione del conflitto all’interno dell’ambiente scolastico e nella vita quotidiana

Cod.55 – Law Lab

Laboratori di diritto per bambine e bambini basati sulla Philosophy for Children, per dare loro consapevolezza su quali siano i propri diritti e di come questi possano essere esercitati.

Cod. 56 – Le trasformazioni di un borgo urbano: San Jacopino ieri e oggi

Un incontro dedicato alla scoperta della biblioteca di quartiere e di tutte le opportunità che offre, partendo da una riflessione sul territorio in cui vivono i ragazzi

Cod. 57 – Visita al memoriale delle deportazioni

Una visita all’opera immersiva del Memoriale italiano di Auschwitz per approfondire la storia della memoria della deportazione italiana

Cod. 58 – Le matite razziste

Il progetto si propone di ritrovare le tracce di una scuola scomparsa: la Scuola elementare Regina Elena e la sua sezione ebraica.

Cod. 59 – Museo storico della Guardia di Finanza

All’interno della Caserma sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, è stata istituta la sezione distaccata del Museo Storico del Corpo, con la denominazione di “Casa Capponi in Borgo San Frediano a Firenze”.

Cod. 60 – Storia viva

I valori della democrazia attraverso un percorso di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi ed episodi della Resistenza.

Cod. 61 – Anni ’70 non solo “anni di piombo”

Approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978) che non sempre vengono trattati a scuola e nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.

Cod. 62 – La memoria ha un futuro di pace

La memoria delle deportazioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale come ponte per una cittadinanza consapevole delle nuove generazioni e per educare alla pace, alla solidarietà, al rispetto