Cod. 383 – Ballamondo (Pez)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

L’elemento ritmico-musicale è fondamentale nella formazione dell’individuo. Secondo Laban, nella danza si realizza una cooperazione organizzata delle nostre facoltà mentali, emotive e corporee. I bambini e le bambine potranno quindi familiarizzare con le sensazione prodotte dal loro corpo incrementando le capacità comunicative ed espressive.

Obiettivi

  • Senso ritmico: attraverso la danza la motricità diviene un mezzo per acquisire abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica. ed acquisirà maggiore consapevolezza della sua corporeità, adattando passi, gesti e stili alla propria personalità;
  • Capacità imitativa e qualità del movimento: la danza si apprende per imitazione e il movimento da imitare deve essere chiaro e preciso;
  • Potenziamento fisiologico: l’alunno migliorerà la funzione cardio-respiratoria, la mobilità e la scioltezza muscolare.

Per le classi

La metodologia prevede un lavoro di brainstorming per la presentazione del tema trattato per valutare le competenze base e successivamente un lavoro che tiene conto dei vari elementi all’interno del ballo, proponendoli sia in piccolo che in grande gruppo in modo da creare una maggiore relazione tra operatore e gruppo classe e cercando di dare importanza a tutte le individualità.
La scelta della musica è fatta in base al gruppo, all’età e alle competenze motorie dei partecipanti, poiché è in ogni suo aspetto uno strumento didattico fondamentale.
Cinque incontri di  un’ora e mezzo ore per la scuola primaria e cinque incontri di un’ ora per la scuola dell’Infanzia durante i quali saranno presentati ai partecipanti alcuni balli popolari di cerchio, di coppia e di gruppo, come: BRANLE DE LA FOSSE (F); BISERKA BOIARKA (SRB); TOMBAI (IL); LA VENEZIANA (I)
PERA STOUS (GR); KU KU TCHI TCHI (D); CHIBOURLIN (F);
I balli si alterneranno a dei momenti di gioco condotto per avere alcuni momenti di pausa. Le attività saranno svolte all’interno della palestra e/o salone della scuola, o in alternativa in un’ampia stanza per permettere il movimento.

Sede scolastica
Periodo da gennaio in poi
Orario scolastico

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Per le famiglie

Il quinto incontro può essere organizzato in modalità aperta ai genitori e diventare un momento di condivisione con le famiglie.

Sede scolastica
Periodo  maggio/giugno
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti
Lo svolgimento dell’attività prevede: un incontro con le insegnanti per la presentazione del progetto e per raccogliere informazioni
sul gruppo classe

Sede scolastica
Periodo dicembre
Orario pomeridiano, da concordare

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner



Associazione culturale C.E.T.R.A.

Via Masini 42, 50051 Castelfiorentino (FI)
Web www.associazionecetra.it
Telefono 370 1149658
E-mail info@associazionecetra.it