Apertura adesioni al progetto educativo fino al 25 novembre 2024
Percorso educativo che intende promuovere una nuova cultura della mobilità partendo dagli studenti delle scuole.
Il progetto intende valorizzare il TPL sottolineando l’aspetto della socializzazione, della conoscenza degli altri e del territorio. Il viaggio in bus rappresenta un’occasione non solo per spostarsi e raggiungere una destinazione ma consente a tutti i cittadini di passaggio di orientarsi rispetto ai luoghi di maggior interesse storico-artistico e culturale e abbandonarsi all’osservazione di quanto ci circonda e quindi rappresenta una possibilità per accrescere le nostre conoscenze ed essere più consapevoli del valore della città nella quale viviamo e ci spostiamo quotidianamente.
Gli studenti avranno il compito, con l’aiuto di esperti, di raccontare attraverso l’elaborazione di disegni e testi i luoghi di maggior interesse della città che si incontrano lungo il tragitto delle linee urbane. I loro lavori saranno raccolti in cartine apposite redatte da AT e diffuse sul territorio.
Obiettivi
- Fornire gli strumenti di base ai bambini per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici
- Sviluppare il senso civico dei futuri adulti cittadini
- Sottolineare l’importanza dell’uso del mezzo pubblico in relazione alla tutela dell’ambiente
- Favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, nel pieno rispetto degli altri
Promuovere l’idea del viaggio in bus come un viaggio in sicurezza - Sottolineare il concetto di bene pubblico utile alla collettività contro l’idea sempre più diffusa che i beni privati (ad es. la macchina) solo di nostra proprietà ci permettano di auto affermarci meglio
- Sviluppare il senso di appartenenza dei bambini rispetto al proprio territorio
- Promuovere il patrimonio culturale e storico della città
- Trasformare il viaggio in bus in un’occasione per conoscere la città, stimolare l’interesse verso il suo valore storico culturale
Apertura adesioni al progetto educativo fino al 25 novembre 2024
Per le classi
Tre incontri di 2 ore ciascuno, alterando attività teoriche, pratiche ed esperienziali.
Bambini e bambine saranno protagonisti del percorso di apprendimento, gli incontri saranno condotti sempre in modo interattivo e coinvolgente valorizzando le idee e la creatività dei partecipanti.
Per i bambini della primaria sarà dato spazio anche all’aspetto ludico, attraverso giochi e simulazioni considerata la fascia di età.
- 1° incontro in aula 2h
Presentazione: mezzi a disposizione, fermate presenti, linee disponibili, luoghi di interesse visibili durante il percorso. L’attività verrà svolta utilizzando una videoproiezione coinvolgendo la classe attraverso giochi ed esercitazioni pratiche. Verrà scelta con l’operatore didattico una linea urbana vicina alla scuola che consenta di vedere durante il percorso luoghi di interesse storico-artistico. - 2° incontro uscita 2 h
Verrà effettuato un tour in bus sulla linea scelta per documentare con le foto i luoghi e sperimentare le corrette regole per muoversi in autonomia e nel rispetto degli altri con i mezzi pubblici. Gli studenti saranno invitati a:
1_documentare con una foto i luoghi di maggiore interesse
2_ realizzare una ricerca storica per elaborare una descrizione di edificio o luogo di interesse che fa parte come tappa della linea urbana scelta - 3° incontro in aula 2 h
Realizzazione testi e disegni
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica/viaggio in bus. In base alla localizzazione della scuola sarà scelta la linea urbana più vicina alla sede scolastica.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
- Un incontro on line di circa 2 ore con tutto lo staff di progetto in modo da presentare l’iniziativa, il programma degli incontri ed i contenuti delle attività educative.
- Un coordinatore di progetto sarà a disposizione degli insegnanti per la pianificazione del calendario, gestito tenendo presente esigenze specifiche e richieste da parte delle scuole e supportare per dubbi e criticità eventuali.
Sede on line
Periodo novembre – maggio
Orario tardo pomeriggio, da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
AUTOLINEE TOSCANE S.p.A.
Viale del Progresso n. 6 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Web http://ww.at-bus.it
Telefono 055 8490505
E-mail info@autolineetoscane.it
Progetto precedente
Progetto successivo