Cod. 82 – Storie di ordinaria tramvia – The Lab

Stato progetto: aperto Sede: esterna, scolastica

La tramvia verrà raccontata ai più piccoli come una vera avventura di esplorazione urbana.
Tale esperienza verrà messa in scena in classe attraverso un laboratorio di improvvisazione teatrale ed ogni bambino rappresenterà un personaggio tipo. Saliamo a bordo e iniziamo a viaggiare. Che cosa accade all’interno della tramvia? Quali sono le buone prassi di comportamento da tenere? E cosa si può scoprire della città? Come si può vedere dai suoi finestrini?
Al termine del laboratorio, composto da due appuntamenti a breve distanza, le classi saranno invitate a esprimere l’esperienza vissuta su un poster nel quale realizzare un elaborato visivo.
I disegni più belli, selezionati da una giuria di esperti, verranno affissi alle fermate della tramvia e le classi vincitrici potranno completare l’esperienza educativa con una gita premio alla sede di Gest.

Il progetto è realizzato con la partnership di Gest Tramvia.

Obiettivi

Anche i più piccoli possono essere partecipi del cambiamento verso una società più sostenibile, in particolare partendo dalle loro abitudini e quelle delle loro famiglie.

  • Il progetto mira a promuovere un utilizzo maggiore e più consapevole del mezzo pubblico, educando i più piccoli ad abitudini sostenibili e coinvolgendoli in esse con gioia e curiosità
  • Far conoscere la tramvia ai più piccoli, anche a chi non ha occasione di farlo in famiglia
  • Presentarla loro come il mezzo per esplorare divertendosi la città
  • Imparare a frequentarla in modo educato e attento

 

Per le classi

  • 2 incontri laboratoriali di 1,5 ore ciascuno, da fissare a una settimana/10 giorni di distanza tra loro, dedicati all’attività di improvvisazione teatrale. Gli incontri saranno gestiti da un operatore teatrale esperto.

Il progetto ha una doppia anima, in quanto consente di condividere contenuti di educazione civica e sostenibilità ambientale attraverso la metodologia dell’improvvisazione teatrale.

Il laboratorio di teatro è una metodologia altamente inclusiva, che consente di coinvolgere tutti i bambini della classe – nessuno escluso – stimolandone l’espressione personale, il linguaggio verbale e corporeo, la capacità di costruire una storia e di interpretarla, oltre allo sviluppo di competenze trasversali e relazionali.

Dell’esperienza laboratoriale si lascia traccia attraverso la realizzazione di un elaborato visivo collettivo, lavorando quindi sull’espressione attraverso il disegno e sulla composizione di un lavoro di gruppo.

Infine, le classi che realizzeranno gli elaborati più belli saranno premiate con una esperienza di gita alla sede di Gest Tramvia

Attività rivolta a un numero limitato di classi

Sede scolastica/Gest Tramvia (eventuale)
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Logo soggetti progetto Gest e Librì Progetti Educativi
Librì Progetti Educativi S.r.l.
Piazza degli Scarlatti 2r – 50125 Firenze
Web https://www.progettieducativi.it/
Telefono 055 9073999
Fax 055 9073977
E-mail info@progettiedu.it