Cod. 212 – Antonio Biasucci. Arca

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

La mostra, realizzata da Fondazione CR Firenze è la terza tappa del progetto La Grande Fotografia Italiana in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Torino, museo di Intesa Sanpaolo. La mostra è dedicata ad Antonio Biasucci, uno dei fotografi contemporanei più interessanti e innovativi, pertanto è un’occasione unica per le gli studenti delle scuole di entrare in contatto con i racconti visivi del maestro sviluppando la loro sensibilità estetica attraverso le oltre 200 opere in mostra.

Obiettivi

In questa mostra, per la prima volta a Firenze, vengono esposti insieme i diversi capitoli del lavoro di Antonio Biasucci. Attraverso potenti polittici, sequenze di immagini e opere singole, la mostra offre una rappresentazione poetica e ampia della vita umana. Vengono esplorati temi profondi dell’esistenza, partendo dagli elementi autobiografici che hanno formato il carattere e la sensibilità dell’artista.
Biasucci si confronta quindi con soggetti essenziali: “la vacca” rappresentazione della storia dell’uomo, ”i vulcani” il mistero della vita, “il pane” e “il latte” alimenti fondamentali che diventano simboli, ma anche con contenuti di grande attualità, come il dramma dei migranti a cui si ispira la serie “The dream”.
Nelle fotografie il soggetto viene sempre semplificato, scarnificato e immerso in un nero profondo che richiede allo spettatore lo sforzo di lasciarsi trasportare nella ricerca libera dell’artista e riconoscerne il lampo primigenio.

 

Per le classi

Durata attività: 1 ora, in orario scolastico

Sede Villa Bardini –  Firenze
Accesso principale: Via Dei Bardi, 1 rosso;
accesso per alunni disabili non deambulanti: Costa San Giorgio, 2 (da specificare in caso di prenotazione del servizio trasporto)
Periodo dal 21 marzo 2025
Orario scolastico
Costo ingresso gratuito per gruppi scolastici, inclusi due insegnanti

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Fondazione CR FIRENZE – Settore Arte e Beni Culturali

Via Bufalini, 6 FIRENZE
Telefono 055 5384001
E-mail info@fondazionecrfirenze.it