L’attività inizia all’interno della Sinagoga nella quale vengono mostrati gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione.
La storia della Comunità ebraica fiorentina e della Sinagoga monumentale completano il percorso.
L’operatore spiegherà la storia della nascita della Sinagoga di Firenze e le vicende costruttive dell’edificio, i luoghi chiave e la loro funzione all’’interno della stessa, accennando alla ritualità che ancora oggi vi si svolge.
La successiva visita al Museo introduce i temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, con la presentazione del ricco patrimonio di arte cerimoniale che qui si conserva; verranno illustrati gli oggetti ebraici più importanti, il modellino del ghetto di Firenze e, a richiesta, la stanza della Memoria dove verrà narrata la storia della comunità durante la Shoah.
Obiettivi
La visita introduttiva alla cultura ebraica intende promuovere una visita alternativa al consueto apprendimento scolastico o approfondimento storico scientifico offerto dalle realtà museali presenti sul territorio. Si intende far conoscere la comunità ebraica di Firenze, la storia della Sinagoga e della sua architettura, il significato e la ricchezza del patrimonio cerimoniale ebraico, le basi della cultura e della religione ebraica. La proposta didattica intende proporre un’educazione trasversale diretta all’apertura e alla scoperta di una realtà non troppo conosciuta.
Nell’ottica di avvicinare le scolaresche alla cultura ebraica, si introducono gli studenti agli spazi museali ed ai concetti della cultura ebraica; viene raccontato come si svolgono le funzioni religiose, quali sono gli oggetti necessari alle stesse a seconda del periodo dell’anno o della festività in corso. Attraverso l’utilizzo della testimonianza di alcuni sopravvissuti alla Shoah, gli studenti vengono invitati a riflettere sui pericoli del pregiudizio e l’indifferenza e a proporre strumenti individuali per combattere tali pericoli.
Per le classi
L’attività dura circa 60/90 minuti.
L’operatore accoglierà l’arrivo della scolaresca, motivando la necessità di passare i dovuti controlli di sicurezza.
Nel giardino della Sinagoga inizia la spiegazione relativa all’aspetto esteriore della struttura della Sinagoga e al significato che essa assume nello skyline di Firenze.
La visita inizia con l’accesso alla Sinagoga e con la spiegazione del motivo per cui i maschi devono coprire la testa.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Sinagoga e museo ebraico di Firenze in Via Farini, 6
Periodo ottobre-maggio
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
OPERA LABORATORI FIORENTINI S.P.A.
Web www.jewishflorence.it ; www.operalaboratori.com
Telefono 3315739105
E-mail s.cresti@operalaboratori.com
Progetto precedente
Progetto successivo