Nella primavera del 1524, il navigatore fiorentino Giovanni da Verrazzano intraprese il primo dei suoi tre viaggi di esplorazione verso il Nuovo Mondo, così come era ancora nominato il continente americano. Siamo al culmine dell’epoca dei grandi esploratori e dell’incontro-scontro di civiltà che hanno cambiato per sempre la storia. Nell’occasione del cinquecentenario del viaggio, la proposta prevede un primo appuntamento in Palazzo Vecchio e un secondo appuntamento presso il Castello di Verrazzano, sede dell’omonima Fondazione, al fine di ripercorrere le tappe dell’età delle scoperte e approfondire la conoscenza dei più noti protagonisti: Cristoforo Colombo, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci e in particolare Giovanni da Verrazzano, mettendo in risalto, qui, il loro spirito dell’Umanesimo fiorentino.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze specifiche sulla storia di Giovanni da Verrazzano, sugli esploratori del periodo e sulle scoperte geografiche relative all’incontro con il nuovo continente
- Approcciarsi alla storia di inizio d’epoca moderna
- Prendere parte a un percorso pluridisciplinare in cui arte, scienza e geografia si intrecciano
- Stimolare l’interesse verso lo studio della storia e della geografia
- Riflettere sulla globalizzazione e sull’incontro tra i popoli diversi
- Ricostruire il percorso dei cibi più popolari oggi in Europa e la loro provenienza
Per le classi
Due appuntamenti di un’ora e quindici minuti ciascuno.
Primo appuntamento – visita in Palazzo Vecchio
L’incontro in Palazzo Vecchio inizierà con la visita della sala delle Carte geografiche, realizzata negli anni Settanta del Cinquecento, nel quale trovano posto cinquantatré mappe dipinte che illustrano il mondo conosciuto al tempo e che circondano un grande mappamondo realizzato nello stesso periodo: un grande atlante le cui pagine sono dispiegate alle pareti, voluto dal duca Cosimo I de’ Medici che, come narra lo stesso Giorgio Vasari, coordinatore del progetto, si proponeva di «mettere insieme una volta queste cose del cielo e della terra giustissime e senza errori». I partecipanti potranno quindi immaginare di compiere un vero viaggio di scoperta del mondo allora conosciuto, osservando le caratteristiche delle diverse terre, la flora e la fauna, gli abitanti ivi rappresentati, descritti anche nei preziosi cartigli a corredo. L’attività proseguirà poi in sala didattica, dove i partecipanti potranno approfondire il tema grazie all’ausilio di materiali fisici, sensoriali e digitali di grande fascinazione, giungendo a comprendere le difficoltà del viaggio e la meraviglia di fronte allo spettacolo della natura e dell’incontro con nuove civiltà.
Secondo appuntamento – Presso il Castello di Verrazzano
Il secondo appuntamento si svolgerà presso la sede della Fondazione GDV del suggestivo castello di Verrazzano, che diede i natali al grande esploratore e consentirà di approfondire, in modo più specifico, la sua avventurosa storia, che da Greve in Chianti lo vedrà arrivare in Francia e poi spingersi al di là di ogni terra conosciuta, come lui stesso scriverà in una lettera indirizzata nel luglio del 1524 al re di Francia Francesco I: «solo con l’aiuto divino e grazie alla solidità della nave dal nome glorioso e dal destino fortunato e capace di resistere all’urto possente delle onde, riuscimmo a salvarci. Proseguimmo la nostra navigazione verso ponente, con una leggera deviazione verso nord. In altri venticinque giorni percorremmo più di quattrocento leghe e ci trovammo di fronte a una terra che non era mai stata vista da uomo antico o moderno».
Sede Museo di Palazzo Vecchio, Castello di Verrazzano (Greve in Chianti)
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno per il primo incontro; secondo incontro gratuito
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo