Cod. 348 – Geometrie Naturali

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

La geometria si fa natura in tutto l’universo ma, nel mondo dei cristalli, arriva al suo massimo splendore, lasciandoci completamente stupefatti dalla magia delle forme e colori. Una magia che, se scientificamente osservata, mostra leggi e regole precise che l’uomo, sia nella tecnologia sia nell’arte, ha ripreso e utilizzato.
Tra i meravigliosi esemplari della collezione del Museo di Storia Naturale scopriamo la diversità dei minerali, le loro proprietà e caratteristiche e l’uso nella vita quotidiana, utilizzando campioni che possono essere toccati e osservati da vicino.

METODOLOGIA ADOTTATA : Viene proposta una visita guidata alla collezione del museo dove, dopo un’introduzione sui minerali e le rocce, agli alunni vengono spiegate le principali caratteristiche che rendono unici i minerali (colore, forme, dimensioni, durezza, proprietà ottiche, utilizzo).
Alla visita seguirà un’attività didattica che prevede il riconoscimento delle proprietà fisiche e ottiche di alcuni campioni di minerali, attraverso il tatto, l’osservazione e altri esperimenti diretti.
Unendo l’osservazione diretta con i concetti introdotti durante la visita guidata, i bambini sono guidati verso il riconoscimento del minerale che hanno esaminato.

Obiettivi

  • Stimolare e sviluppare l’interesse per la mineralogia;
  • portare le scuole a contatto diretto con le collezioni;
  • trasmettere il senso della curiosità che anima la ricerca scientifica;
  • coinvolgere gli alunni attraverso la realizzazione di laboratori e attività sperimentali.

Per le classi

Un incontro di due ore.

L’operatore didattico condurrà una visita guidata col registro adatto al grado scolastico della classe ed avrà particolare accortezza di introdurre tutte quelle proprietà dei minerali che saranno utili per la seconda parte dell’attività, di riconoscimento del minerale.
Nella seconda ora la classe viene portata in un’aula didattica e divisa in gruppi: a ciascun gruppo viene consegnato un minerale da riconoscere che può essere manipolato, soppesato, osservato e descritto dagli alunni. Il riconoscimento è guidato da una scheda didattica. Quando tutti i gruppi hanno finito di compilare la scheda e si sono espressi sull’identità del minerale misterioso che hanno ricevuto, si passa al confronto e alla discussione collettiva.

Attività rivolta ad un numero limitato di classi

Sede  Museo di Storia Naturale  – “La Specola” – Sezione Zoologia – Via Romana 17 – Firenze
Periodo da settembre 2024  a maggio 2025
Orario da concordare
Costo
3,00 euro ad alunno + 60,00 euro a classe per attività didattica con operatore

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

Partner

Sistema Museale di Ateneo – Università degli Studi di Firenze 
Piazza San Marco n. 4, Firenze
Web www.sma.unifi.it
Telefono 055 2757572
E-mail segrmuseo@unifi.it