Cod. 403 – Essere ME, abitare i luoghi dell’adolescenza

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Laboratorio foto didattico/esperienziale

Il laboratorio “essere ME” aiuta gli adolescenti a esplorare la loro identità usando fotografia, scrittura e ascolto consapevole. Attraverso esperienze pratiche, imparano a vivere il presente e riflettere attivamente su sé stessi.

Il laboratorio “essere ME” è pensato per adolescenti e mira ad esplorare la loro identità in continua evoluzione. Attraverso strumenti come fotografia, scrittura e ascolto consapevole, i ragazzi entrano in contatto con sé stessi e con il mondo circostante. L’approccio pratico e l’apprendimento attivo li incoraggiano a vivere il presente con consapevolezza, osservando e definendo i propri confini. In una società iperconnessa, il laboratorio offre un’opportunità di rallentare e riflettere sulla propria immagine, promuovendo una percezione nuova e attiva di sé. Questo percorso artistico diventa un viaggio di auto-scoperta, dove i ragazzi possono esprimere emozioni e pensieri che non riescono a comunicare a parole, favorendo la crescita personale.
Il volto è il punto centrale dell’esplorazione, osservato con nuovi occhi attraverso tecniche come il selfie e il collage per aiutare i partecipanti a definirsi e a sviluppare una percezione armoniosa di sé.

Obiettivi

Il laboratorio, lavorando sul favorire l’autoespressione, promuovere la consapevolezza del sé, incoraggiare la riflessione personale e facilitare la crescita personale e il cambiamento, si pone come obiettivo quello che i ragazzi emergano dall’esperienza con una migliore comprensione di chi sono, con a disposizione maggiori strumenti per esprimere la propria identità e una maggiore capacità di navigare il mondo con consapevolezza e fiducia in sé stessi.

Il percorso laboratoriale si sviluppa attraverso diverse esperienze che accompagneranno i ragazzi dalla consapevolezza di sé nel luogo/classe, ad interagire con un testo da loro stessi creato, alla rivisitazione, infine, della propria immagine utilizzando la tecnica del collage generando un “ready-made” del proprio volto da immagini precedentemente prodotte.

Per le classi

N. 3 laboratori da 2h ciascuno per ogni classe.

Il percorso laboratoriale si sviluppa attraverso 9 differenti Esperienze:
1) IL CERCHIO: Disposti in cerchio si esplora il rapporto con lo smartphone confrontando la realtà del momento con l’illusione tecnologica
2) OSSERVARE LO SPAZIO: Si indaga lo spazio aula con una visione consapevole testimoniandola con una foto istantanea
3) ASCOLTARE LO SPAZIO: Ascolto e presenza restando bendati. Ognuno rappresenta il suo stare attraverso un selfie
4) FOTOGRAFIE INUTILI: Scrittura creativa utilizzando antiche fotografie di album di famiglia
5) VOLTI: Osservazione senza giudizio dei selfie fatti, accompagnata da musica
6) FRAMMENTI: Riflessione sull’identità attraverso il taglio della stampa del proprio selfie
7) L’ALTRO: Riflessione sul proprio volto asimmetrico, focalizzandosi sulle molteplici identità che ognuno possiede
8) RIVELAZIONI: Testo creativo: cancellazione delle parole ispirati dal lavoro dell’artista Emilio Isgrò
9) IDENTITÀ: Autoritratto finale utilizzando la tecnica del collage.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo ottobre/maggio

Ogni alunno alla fine del laboratorio avrà realizzato un elaborato artistico del proprio volto attraverso la tecnica del collage, utilizzando il materiale prodotto durante tutta la durata del laboratorio stesso (foto istantanee, scritti, stampe del proprio volto, ecc). Ogni attività verrà documentata dal docente attraverso scatti fotografici. Infine verrà chiesto ad ogni alunno di rispondere ad un breve questionario con risposte aperte e crocette al fine di ottenere un feedback diretto sul percorso laboratoriale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it


Web
www.portaleragazzi.it
E-mail info@portaleragazzi.it

Progetto successivo