Cod. 419 – Alla scoperta dei libri senza pagine

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Chi l’ha detto che una storia finisce quando il libro si chiude?
Ogni libro può essere un punto di partenza per nuove esperienze e nuovi racconti. Il percorso prevede un ciclo di letture animate per la fascia d’età 12-36 mesi con tecniche, strumenti e materiali che intendono mostrare come sia possibile creare contesti di gioco per continuare ad esplorare, sperimentare e divertirsi oltre le pagine. La lettura diventa così un gioco in grado di stimolare in maniera più profonda e duratura l’immaginazione e la curiosità non esaurendo mai del tutto il potenziale racchiuso dentro le proprie storie.

Progetto realizzato in collaborazione con la Cooperativa Alambicchi.

Obiettivi

  • Promuovere lo sviluppo delle buone pratiche legate alla lettura ad alta voce;
  • rinforzare l’attenzione focalizzata;
  • favorire l’immaginazione e la creatività;
  • stimolare ed arricchire il linguaggio;
  • facilitare la condivisione e lo scambio di esperienze, elementi fondamentali per la costruzione di relazioni sociali positive.

Inoltre, il progetto, proponendo un ciclo di incontri formativi dedicati alle famiglie intende configurarsi come una valida fonte di supporto alla genitorialità.

Per le classi

In Italia ogni anno escono circa 1350 libri per bambini da 0 a 7 anni. Tra questi ci sono libri eccellenti, libri di buona qualità e libri mediocri. Il percorso di lettura partirà da un’accurata selezione di libri eccellenti per la fascia d’età 12-36 mesi.
Gli incontri si svolgeranno in maniera interattiva e, una volta terminata la lettura, verrà creata una proposta di gioco ispirata ad una delle sei tipologie di lettura. Esempio, partendo dalla lettura del “Il sapore della luna” di M. Grejniec verranno proposte alcune tavolette in cui i bambini potranno provare a ricomporre la grande scala di animali che porta finalmente ad assaggiare un pezzettino di luna con le figure degli animali attacca-stacca.
In aggiunta, saranno proposti oggetti di forme e grandezze diverse, ma del colore corrispondente ai personaggi della storia per stimolare collegamenti associativi forma-colore e familiarizzare con i concetti di peso e quantità.

Si propongono 3 differenti percorsi di lettura.
Ogni nido/spazio gioco avrà tre incontri, uno per ogni percorso. Ogni incontro mattutino durerà all’incirca un’ora e si svolgerà presso il nido/spazio gioco.
Il titolo dei percorsi prende spunto da tre libri: “Non è una scatola” di A. Portis, “Buio pesto” di P.Curia, R. Pagnini e Buk Buk e “Orso, buco!” di N. Grossi.

  1. Percorso 1
    “Non è un libro!”: letture con l’utilizzo di materiale di riciclo/scatole narranti e per postazioni;
  2. Percorso 2
    “Buio pesto!”: letture interattive con l’utilizzo di strumenti multimediali (proiettore);
  3. Percorso 3
    “Bidibum, spatapam, bidibong”: letture maggiormente improntate alla sfera sensoriale (tavole tattili/ambiente immersivo)

Sede nido/spazio gioco richiedente e/o Biblioteca De André
Periodo tra novembre e maggio
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Per gli insegnanti

Il progetto prevede un incontro preparatorio con gli educatori/le educatrici, al fine di fornire loro le coordinate dei temi trattati ed illustrare la struttura delle attività di lettura e della proposta di gioco correlata.

Sede scolastica o online
Periodo ottobre/novembre

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Per le famiglie

Leggi con me?
Il progetto prevede un ciclo di incontri con le famiglie dei nidi/spazio gioco che aderiranno al progetto, volto ad illustrare i benefici della lettura ad alta voce e di come alcuni albi illustrati possano effettivamente rappresentare una preziosa fonte per sostenere l’autonomia dei bambini rivelandosi particolarmente utili per affrontare, riconoscere ed imparare a gestire gradualmente alcune situazioni come il riposo, la condivisione e la gestione delle emozioni. Quali sono, ad esempio, i libri più indicati per affrontare il tema dell’autonomia? Lo scopo di questi incontri non sarà soltanto a sfondo informativo, ma potrà rivelarsi un’occasione importante per la creazione di un momento guidato di confronto tra genitori rispetto alla gestione di alcune situazioni più complesse o momenti di passaggio maggiormente delicati come il primo distacco.

Sede Biblioteca Fabrizio De André
Periodo tra ottobre e maggio
Durata un’ora e mezza

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

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