Cod. 471 – Young Buyers Games by ADACI

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

“Young Buyers Games by ADACI” è un progetto PTCO che offre agli studenti partecipanti l’opportunità di avvicinarsi, grazie al supporto di ADACI e delle Grandi Aziende, al mondo del procurement ed ai temi di maggior attuale interesse come la Sostenibilità, Risk Procurement Management, Innovazione e Diversity, Equity & Inclusion (DE&I).
Il progetto è suddiviso in due fasi: una fase preliminare che prevede 4 moduli formativi online per un totale di 10 ore e una prima competizione; una seconda fase, cui accederanno i primi 30 classificati del ranking complessivo ed i primi 3 classificati per Scuola, al termine della quale è prevista una competizione finale con premiazione dei primi 10 classificati.

Obiettivi

  • Fornire conoscenze di base e strumenti nel Supply Chain Management;
  • acquisire e sviluppare una prima formazione professionale.

Per le classi

Il Progetto è suddiviso in due fasi.

Fase preliminare
Ad accesso libero, senza limite di partecipanti, comprende 4 moduli formativi online per un totale di 10 ore, in cui lo studente analizzerà gli aspetti basilari della professione del logistic buyer.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un vademecum per prepararsi alla competizione, che si terrà a fine del percorso formativo in modalità webinar.
Gli argomenti del percorso saranno:

  • Acquisti e Procurement
    La funzione acquisti, in un’azienda, provvede al recepimento del fabbisogno di beni e servizi da parte degli enti richiedenti (produzione, information technology, marketing e pubblicità, servizi commerciali alla clientela, servizi generali etc.), alla selezione degli idonei fornitori e alla loro contrattualizzazione attraverso una fase di trattativa commerciale. Saranno affrontate le analisi del portafoglio acquisti, con analisi di Pareto e matrice di Kraljic e cenni alla Negoziazione.
  • Cenni sulle specializzazioni dell’area procurement, con particolare attenzione alla sostenibilità ed all’innovazione per acquisire un maggior vantaggio competitivo nel rispetto e nell’etica sul lavoro:
    • Sostenibilità (Green Procurement, Acquisti Sostenibili e Criteri ESG),
    • Risk Procurement Management (individuazione, valutazione impatto/accadimento e tecniche di gestione e/o mitigazione),
    • Innovazione (Early Involvement e tecniche Value Analysis e Value Engineering)
    • Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) (Conoscere le diversità e valorizzarle per acquisire benefici con integrazione ed equità).
  • Competizione del Young Buyers Games by ADACI
    Al termine del percorso formativo, per ogni Istituto scolastico aderente al Progetto, si svolgeranno gli Young Buyers Games by ADACI, gare in cui si gioca con nozioni economiche ed organizzative aziendali, basilari per lo sviluppo di business e per aumentare il valore competitivo di un prodotto e/o di un’azienda. Per parteciparvi, non saranno necessarie le conoscenze di teoremi e/o regole particolarmente impegnative e/o di formule troppo complicate, ma sarà determinante sia la voglia di mettersi in gioco per analizzare, negoziare e risparmiare sia l’aver frequentato il percorso precedente.

La fase preliminare rilascerà 15h PCTO (calcolato con le 10h formative + 4h di preparazione asincrona al Game + 1h partecipazione al Game).

Accederanno alla seconda fase i primi 30 classificati del ranking complessivo ed i primi 3 classificati per Scuola (a parità di punteggio, saranno utilizzati progressivamente i criteri del tempo di consegna e dell’età anagrafica a favore dei più giovani, in caso di parità assoluta tutti gli ex-equo saranno qualificati) per completare un numero non superiore alle 30 squadre complessive.
Gli studenti qualificati alla fase successiva dovranno aver conseguito un punteggio almeno di 6/10. Le Scuole avranno la possibilità di costituire fino a un massimo di 3 squadre per la fase successiva se almeno uno dei propri studenti si sarà qualificato tra i primi 50 classificati assoluti.

Seconda fase
La seconda fase del Progetto è riservata ad un massimo di 30 squadre composte dai primi 30 classificati assoluti e dai primi 3 classificati di ogni Istituto e si articolerà nel seguente modo: ogni Scuola formerà una o più squadre (max 3) con i componenti qualificati dalla prima fase (saranno ammesse al massimo 2 sostituzioni e la squadra dovrà essere composta da 2 a 3 unità).
In questa fase sono previsti:

    • un ciclo formativo di 4 ore online con un fucus particolare sulle definizioni delle strategie aziendali (Analisi dei mercati, le 5 forze di Porter ed analisi SWOT)
    • la preparazione guidata di un project work aziendale (entro il 18/12/24), effettuati con aziende di settore
    • una sessione di competizione finale online con domande a risposta multipla e/o aperta e la presentazione del project work.

Maggiori informazioni saranno comunicate nel Regolamento, che verrà emesso entro il 31/10/24.

Tale fase riconoscerà ulteriori 20h PCTO agli studenti partecipanti e componenti delle squadre che presenteranno i Project Work Finali.

Al termine della competizione finale, saranno premiati i componenti delle prime dieci Scuole classificate. La premiazione si svolgerà presso Palazzo Vecchio a Firenze indicativamente nel mese di gennaio 2025, salvo diverse scelte su data/location da parte dell’organizzazione.

Sede, periodo e orario
fase preliminare
online, tra ottobre e novembre 2024, con orario 15:30-18.00
seconda fase
online, tra novembre e dicembre 2024
premiazione
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze, indicativamente a febbraio 2025, salvo diverse scelte su data/location da parte dell’organizzazione.

Indicazioni particolari
E’ prevista una sessione evento a Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI) dal 16 al 18 nov 2024 in cui saranno alternati aspetti formativi e di approfondimento ad attività di team building e/o sportivi con manager aziendali e/o testimonial sportivi e di settore, per permettere ai/alle ragazzi/e di vivere un’esperienza coinvolgente con aziende importanti del territorio tra cultura, professionalità e team building (l’organizzazione si riserva di modificare tale sessione come data, contenuti e/o modalità).


Per i docenti

Gli Istituti Scolastici, che aderiranno al Progetto, saranno invitati a fornire la lista degli studenti partecipanti alla prima fase, corredata del loro indirizzo di posta elettronica e dalla specifica della classe ed eventuale indirizzo di appartenenza almeno 5 giorni prima dell’inizio del percorso formativo.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
ADACI
Via Imperia 2 – 20142 Milano
Web www.adaci.it
Telefono 338 2929221
E-mail segreteriasede@adaci.it