Cod. 528 Stuzzicamente, gioca a tavola con Uga

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Stuzzicamente, gioca a tavola con Uga si pone come un percorso di educazione alimentare in cui il gioco serve a far apprendere e sedimentare, attraverso il divertimento, i concetti fondamentali della buona e sana alimentazione.

Obiettivi

I macro obiettivi del gioco (e quindi del percorso educativo) sono:

  • Conoscere i MACRONUTRIENTI (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine) e riconoscere gli alimenti che ne fanno parte;
  • Conoscere le STAGIONI e associare frutta e verdura alla stagione giusta, comprendendo i vantaggi di rispettare la stagionalità degli ingredienti;
  • Comprendere l’importanza di un’ALIMENTAZIONE VARIA e di una organizzazione dei pasti bilanciata durante la giornata.

Per le classi

I destinatari sono alunne e alunni di tutte le cinque classi della Scuola Primaria. Il gioco, infatti, è stato progettato per proporre diverse attività modulate su diversi livelli di difficoltà, in modo da risultare accessibile, interessante e coinvolgente per ogni età compresa nella fascia 6-10. In questo modo si allunga la vita del gioco, che “cresce” insieme ai bambini, si adatta alle loro esigenze e diventa patrimonio delle classi e della scuola per gli anni a seguire. Grazie alle schede didattiche all’interno del manuale docente, l’insegnante può intraprendere un percorso di educazione alimentare modulato sulle diverse classi.
Il gioco verrà spiegato alle classi che aderiranno e introdotto alle insegnanti grazie al supporto di un operatore in presenza che svolgerà la parte didattica e insegnerà le meccaniche di gioco.

Per intraprendere questo percorso di educazione alimentare, sia l’operatore che le insegnanti in seguito, avranno a disposizione due strumenti:

  • Il manuale docente, con tante schede didattiche sui diversi argomenti trattati (nutrienti, piramide alimentare, piramide ambientale, stagioni ecc);
  • 8 cartelloni da appendere in classe, con cui bambine e bambini potranno avere sempre sott’occhio gli argomenti studiati grazie a illustrazioni chiare, fresche e vivaci;

I cartelloni potranno essere utili anche in fase di gioco per aiutare a rispondere alle consegne in maniera più facile e immediata.

Ogni scuola che partecipa all’iniziativa verrà dotata di una scatola del gioco, completa di tutti i suoi componenti. Grazie ad un Qr Code inserito nei diversi materiali ogni insegnante potrà successivamente anche accedere in modo autonomo sul sito e scaricare facili pdf delle plance di gioco da stampare per continuare a giocare anche una volta terminate le copie in dotazione nella scatola.

Sede scolastica
Periodo ottobre – dicembre
Orario scolastico, da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Uga la Tartaruga con la vela
https://ugalatartarugaconlavela.it/

logo Uga la tartaruga

CAMST – CIRFOOD – EURORistorazione