Cod. 540 – Verso una cittadinanza consapevole

Stato progetto: aperto Sede: esterna, scolastica

Il progetto ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i più piccoli che non esiste una fascia di età che limiti le attività di supporto e sostegno ai concittadini e che vivere in una collettività è basato sul concetto di “reciprocità”. Tale percorso sposta gli attuali paradigmi di proposta all’adesione al mondo del volontariato, basandosi sull’ “educazione” e non sull’intercettazione della “vocazione” che riguarda persone più adulte.

Obiettivi

Dare origine ad un modello “educativo” permanente alla cittadinanza attiva e partecipata che prevede la sinergia fra Enti-Scuole-Associazioni di volontariato, quale percorso mirato alla consapevolezza di appartenenza alla società. Inoltre, dato l’incremento di necessità in termini di sostegno alimentare da parte delle fasce deboli, il progetto mira all’aumento dei punti di distribuzione di generi alimentari utilizzando le Associazioni di Volontariato di territorio contestualmente alle scuole primarie ad esse limitrofe.

Per le classi

  • Condivisione del percorso con gli insegnanti ed i bambini mediante incontri frontali e successivi lavori svolti nelle aule scolastiche volti alla realizzazione di un elaborato
  • Un incontro in classe della durata di 1 ora in cui verranno trattati argomenti inerenti la comunità, l’appartenenza, la solidarietà come forma di cittadinanza
  • Dopo una breve condivisione, dove si sintetizzano le attività ed il loro scopo e si fissano le regole di convivenza, i bambini si dividono i ruoli in funzione delle varie attività finalizzate al confezionamento della shopper con generi alimentari. Ognuno realizzerà un proprio elaborato dove riporta il proprio messaggio di solidarietà e supporto al cittadino a lui sconosciuto a cui sarà destinato il sostegno alimentare.
  • La fase preparatoria, di forte importanza educativa, trasmette il valore del lavoro di squadra e di complementarità dinanzi ad un obiettivo comune e condiviso
  • Attività della durata di 1 ora e 30 minuti circa presso la sede Fratellanza Militare Firenze Sant’Agostino Firenze Sud in cui ogni bambino comporrà delle shopper con generi alimentari  e al cui interno verrà inserito un proprio elaborato.
    Durante la fase di preparazione dei sacchetti i volontari della Fratellanza Militare Firenze ripropongono alcuni temi trattati in aula in modo da attribuire la corretta continuità fra quanto discusso e la fase meramente operativa.
  • Gli eventi sono a cadenza mediamente bisettimanale in funzione della disponibilità dei docenti e della compatibilità con le attività didattiche

Sede scolastica / Fratellanza Militare Firenze (sede Sant’Agostino Firenze Sud –  Via Sant’Agostino, 8 –  50125 Firenze)
Periodo novembre -maggio
Orario scolastico

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Logo soggetto proponente Fratellanza Militare Firenze
Fratellanza Militare Firenze
Web https://fratellanzamilitare.it/
Telefono 055 26021
E-mail segreteria@fratellanzamilitare.it