Assaggi di letture, poesie e albi. Leggere può sembrare noioso. Molte bambine e bambini, ragazze e ragazzi vivono la lettura come imposizione e un prolungamento degli obblighi scolastici. Ma se ci fosse un modo per rendere accattivante e divertente la lettura?
Obiettivi
- Contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo del libro in modo originale e divertente;
- educare alla literacy, la comprensione, l’ascolto, la commistione dei linguaggi;
- potenziare nei bambini e nei ragazzi le capacità di una scelta consapevole delle letture attraverso una maggiore conoscenza dei generi librari;
- promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
- consolidare la sinergia con bibliotecari scolastici, docenti e dirigenti scolastici al fine di un positivo inserimento nella società dei saperi del bambino di oggi – adulto di domani – attraverso l’amore e l’abitudine alla lettura;
- affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e ragazzi per sostenere il loro interesse.
Per le classi
Due incontri di un’ora ciascuno comprensivi di un momento dedicato al prestito dei libri.
La sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Buonarroti propone un assaggio di libri, testi selezionati, di cui leggeremo insieme dei brani, racconteremo la trama per stuzzicare la curiosità persino dei lettori più svogliati.
- Primo incontro: introduzione alla biblioteca, presentazione dei vari linguaggi e tipologie di testi che si possono trovare in biblioteca, assaggi di libri, presentati in modo divertente e volto a far nascere curiosità nel lettore.
- Secondo incontro: giochi di scrittura, di gruppo e individuale per sperimentare le potenzialità della biblioteca e demolire gli stereotipi di lettura.
Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00
Per gli insegnanti
Con gli insegnanti verrà concordata una data per la visita e definito un eventuale campo di interessi per la realizzazione delle letture.
Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo