Cod. 545 – Un aperitivo con Gianni Rodari

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Assaggi di letture, poesie e albi. Leggere può sembrare noioso. Molte bambine e bambini, ragazze e ragazzi vivono la lettura come imposizione e un prolungamento degli obblighi scolastici. Ma se ci fosse un modo per rendere accattivante e divertente la lettura?

Obiettivi

  • Contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo del libro in modo originale e divertente;
  • educare alla literacy, la comprensione, l’ascolto, la commistione dei linguaggi;
  • potenziare nei bambini e nei ragazzi le capacità di una scelta consapevole delle letture attraverso una maggiore conoscenza dei generi librari;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
  • consolidare la sinergia con bibliotecari scolastici, docenti e dirigenti scolastici al fine di un positivo inserimento nella società dei saperi del bambino di oggi – adulto di domani – attraverso l’amore e l’abitudine alla lettura;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e ragazzi per sostenere il loro interesse.

Per le classi

Due incontri di un’ora ciascuno comprensivi di un momento dedicato al prestito dei libri.

La sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Buonarroti propone un assaggio di libri, testi selezionati, di cui leggeremo insieme dei brani, racconteremo la trama per stuzzicare la curiosità persino dei lettori più svogliati.

  1. Primo incontro: introduzione alla biblioteca, presentazione dei vari linguaggi e tipologie di testi che si possono trovare in biblioteca, assaggi di libri, presentati in modo divertente e volto a far nascere curiosità nel lettore.
  2. Secondo incontro: giochi di scrittura, di gruppo e individuale per sperimentare le potenzialità della biblioteca e demolire gli stereotipi di lettura.

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00


Per gli insegnanti

Con gli insegnanti verrà concordata una data per la visita e definito un eventuale campo di interessi per la realizzazione delle letture.
Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it