Cod. 546 – Un libro per tutti e tutti per uno

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook, riflettendo insieme sull’uso delle parole e sulle dinamiche proprie del testo poetico. I libri INbook sono realizzati per facilitare l’inclusione di ogni bambino/a con difficoltà comunicativa.

Obiettivi

  • Trovare insieme ai bambini e ai ragazzi tecniche di inclusione che permettano la comprensione, la comunicazione e la partecipazioni di ognuno al mondo dei libri;
  • far conoscere l’identità e le funzioni della biblioteca pubblica valorizzando e promuovendo libri di poesia, ad alta leggibilità e Inbook;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
  • consolidare la sinergia con gli insegnanti e le famiglie dei bambini;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età e alle personali capacità dei bambini e ragazzi per sostenere il loro interesse e il piacere di leggere.

Per le classi

Due incontri di due ore ciascuno.

L’attività consiste nella creazione di poesie creative e di giochi con le parole e le immagini.
Saranno inoltre presentate alla classe tutte quelle tipologie di libro che veicolano la lettura in modo diverso da quello tradizionale: libri in lingua, libri ad alta leggibilità, libri in braille, libri in CAA, audiolibri, silent book e libri tattili, perché la lettura può esser fatta in modi diversi ma l’obiettivo è unico: includere e accrescere.
I bambini potranno provare cosa significa la lettura in braille o la lettura modelling con i simboli della CAA. A conclusione i bambini o i ragazzi saranno liberi di scegliere un libro da poter prendere in prestito.

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00


Per gli insegnanti

Le/gli insegnanti verranno contattate per comprendere specifiche esigenze realizzative.
Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.


Per le famiglie

In collaborazione con gli insegnanti si prevede di invitare i genitori dei bambini della classe che aderisce al percorso per condividere il progetto, conoscere una tipologia di libri che permette la lettura anche senza la padronanza della lingua e promuovere la Biblioteca come luogo di inclusione e di cultura solidale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it