Cod. 547 – Libri che odiano le donne

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Dopo aver presentato alcuni albi illustrati che stanno animando il panorama editoriale della letteratura per l’infanzia sul tema della parità e della violenza di genere, verranno attivate alcune strategie per riconoscere gli stereotipi connaturati nel linguaggio e nelle immagini delle storie.

Obiettivi

Attraverso alcune semplici regole i bambini saranno invitati ad un processo di straniamento volto ad analizzare quanto siano paritarie le storie:

  • per stimolare una sensibilità sul tema in modo piacevole e inclusivo;
  • per approfondire il discorso con la lettura di diverse tipologie di libri: libri di formato differente e silent book tentando di valorizzare i molteplici punti di vista;
  • per promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi.

Per le classi

Due incontri di un’ora e mezza comprensivi di un momento per il prestito e la restituzione.

I bambini saranno coinvolti attraverso l’ascolto attivo individuale e di gruppo e l’incoraggiamento ad esprimersi, focalizzando l’attenzione sulle potenzialità del linguaggio e ai suoi meccanismi di condizionamento culturale.
Lo strumento dell’albo illustrato costituisce il punto di partenza per interrogare lo stereotipo di genere e riconoscerlo nelle illustrazioni e nel testo.
Per il prestito verrà proposta una bibliografia sul tema  da utilizzare nelle attività di classe e per eventuali richieste di approfondimento da parte degli insegnanti.

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00


Per gli insegnanti

Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it