Casa Buonarroti è collegata in modo inevitabile e fortissimo alla figura di Michelangelo, un artista celebre in tutto il mondo e dalla carriera longeva. Nella collezione sono conservate le sue opere scultoree più antiche, realizzate intorno ai 15 anni, diversi bozzetti in terracotta e una ricchissima raccolta di suoi disegni, eseguiti in momenti diversi della sua attività con tecniche e materiali diversi.
Vista quindi la ricchezza delle raccolte, si è pensato di realizzare dei laboratori che abbiano al centro del loro svolgimento i materiali usati da Michelangelo nella tecnica grafica. Ciò permetterà di “entrare nel vivo” della creazione artistica e di comprendere per esperienza diretta sia gli effetti estetici delle varie tecniche, sia i fattori di degrado che le svariate tecniche di restauro.
La metodologia : si tratta di laboratori aperti a tutti, anche a chi non è pratico di disegno. Saranno proprio i disegni di figura di Michelangelo, i suoi tratti, a guidarci nella realizzazione di un personale elaborato grafico. Attraverso l’uso dei diversi strumenti utilizzati dall’ Artista , presentandone e analizzandone prima i caratteri materiali e osservandone poi le loro applicazioni , duttilità e resa, proveremo a ottenere gli stessi effetti. Gli studenti potranno inoltre provare i diversi strumenti, come la matita nera , la matita rossa e il carboncino, avvicinandoci in particolare alla tecnica del tratteggio. Michelangelo infatti nel disegno di figura conduce al grado massimo la possibilità di ogni singola tecnica, tratteggio compreso.
Obiettivi
- Avvicinare i giovani di oggi all’artista Michelangelo, proprio attraverso quelle opere da lui create quando aveva più o meno la loro età o tramite la pratica del disegno, spesso rivelatrice della personalità più intima dell’artista;
- Riflettere sulle potenzialità espressive e artistiche dei segni ;
- Utilizzare i disegni di Michelangelo e i dipinti della collezione come stimolo alla realizzazione creativa.
Per le classi
Un incontro con ciascuna classe che si svolgerà presso Casa Buonarroti e comprenderà l’esplorazione delle sale del museo e un’attività pratico-espressiva. L’esperienza ha una durata complessiva di 2 / 3 ore.
Parte teorica
In una prima fase iniziale verranno illustrati e presentati i materiali che Michelangelo usava per il disegno (matita nera, matita rossa, biacca, inchiostro, carboncino), la loro composizione e l’eventuale processo di degrado.
Parte pratica
In un secondo momento i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare attraverso il disegno i materiali usati dall’ artista.
Tecniche proposte:
1. Tratteggio a matita nera/tratteggio matita rossa : i ragazzi con l’ausilio della riproduzione di un disegno di Michelangelo, avranno l’opportunità di vedere dal “vivo” come lavorava l’artista, attraverso l’ osservazione , lo studio della costruzione del disegno e poi attraverso il ricalco, saranno in grado di sensibilizzare la loro mano nella diversa pressione e inclinazione dello strumento e proveranno a riprodurre la tecnica del tratteggio, seguendo proprio le orme di Michelangelo.
2. Spolvero : dopo aver sperimentato come cambia l’effetto dello strumento in base alle decisioni prese da chi lo maneggia, i ragazzi potranno riportare un disegno di Michelangelo su carta antica grazie alla tecnica dello spolvero ed avranno poi la possibilità di completare in maniera più autonoma il disegno
Sede Casa Buonarroti – Via Ghibellina n. 70 – Firenze
Periodo ottobre – aprile
Orario scolastico
Costo 6,00 euro ad alunno (ingresso museo ridotto + attività laboratoriale)
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del progetto educativo a cura dei Servizi Educativi di Casa Buonarroti che si svolge negli ambienti del museo, se possibile, oppure online, su piattaforma digitale.
L’incontro sarà organizzato in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19, e verrà calendarizzato prima dell’avvio delle attività educative, indicativamente nel mese di ottobre.
Sede Casa Buonarroti – Via Ghibellina n. 70 Firenze oppure on line
Periodo ottobre/novembre
Orario 17 .00 – 19.00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Casa Buonarroti
Via Ghibellina 70 – Firenze
Web www.casabuonarroti.it
Telefono 055 241752 / 055 241 698
E-mail fond@casabuonarroti.it
Progetto precedente
Progetto successivo