Come nasce il nostro modo di contare e di eseguire le operazioni?
I laboratori offrono un interessante viaggio nel tempo e nello spazio, per sperimentare tecniche e strumenti, utilizzati in un passato, remoto e più recente, per contare e calcolare.
A seconda del laboratorio possono essere usati oggetti che rappresentano i sistemi di numerazione.
I laboratori interattivi, della durata di un’ora, prevedono il lavoro in piccoli gruppi e la manipolazione di oggetti (calculi sumeri, abachi medioevali ecc.) che aiutano ad esplorare le tecniche di conteggio e di calcolo che si sono evolute nella storia.
L’operatore propone le attività e guida i gruppi nell’apprendimento dei nuovi argomenti nel consolidamento degli stessi tramite brevi esercizi.
E’ importante l’ambientazione storica:
- Per la scuola dell’infanzia e il biennio della primaria l’ambientazione storica è fiabesca.
- Per il triennio della primaria e la scuola superiore di I grado è importante l’aspetto ludico.
Uso moderato del videoproiettore.
Obiettivi
- Favorire l’affettività verso la matematica, attraverso un approccio laboratoriale, euristico e con aspetti ludici
- Rafforzare la conoscenza del nostro sistema di rappresentazione numerica, evidenziandone caratteristiche e vantaggi
- Suggerire un’esplorazione multidisciplinare delle attività del passato, attraverso le conoscenze tecniche del sapere scientifico
- Introdurre il tema della storia della matematica
- Superare alcune difficoltà nell’apprendimento del calcolo orale e scritto
Per le classi
Sono previsti i seguenti laboratori:
- Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Sec. di I grado:
– Come contavano gli antichi sumeri
– I geroglifici degli antichi egizi - Scuola Primaria e Scuola Sec di I grado
– Le tavole di conto
– Bastoncini cinesi per numeri e conti - Scuola primaria II ciclo/Scuola Sec. di I grado
– Bastoncini per moltiplicare
– Tecniche varie di moltiplicazione
– Come contavano gli antichi greci
– Come contavano gli antichi romani
– Pallottolieri giapponesi - Scuola Sec. II grado
– Sistemi di numerazione degli antichi sumeri ed egizi, declinato sul confronto dei sistemi di numerazione tra loro e con il sistema decimale
– Sistemi posizionali in basi diverse.
Ogni laboratorio ha la durata di 1 ora e potrà partecipare una classe per volta.
E’ possibile richiedere lo svolgimento dei laboratori nella scuola con la seguente modalità: almeno 3 laboratori (quindi 3 ore) durante la stessa mattina.
In alternativa, i laboratori possono essere svolti, a scelta, presso l’aula attrezzata Niccolò Ciatti del complesso Vasco Pratolini di Scandicci (scuola media Fermi), via Leoncavallo 2, Scandicci, ben raggiungibile con la tramvia (da confermare). In caso di più laboratori in giorni diversi sono possibili entrambe le opzioni.
Sede scolastica oppure presso un’aula attrezzata al complesso Pratolini di Scandicci (scuola media Fermi) via Leoncavallo 2, (da confermare), ben raggiungibile con la tramvia.
Periodo I laboratori saranno attivi dalla primavera 2025
Orario Ciascun laboratorio dura 1 ora
Costo 120,00 euro a classe, per un’ora di attività
Il Giardino di Archimede mette a disposizione degli insegnanti materiali di lavoro e di approfondimento.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Il giardino di Archimede
Web web.math.unifi.it/archimede
Telefono370 3446848
E-mail info@ilgiardinodiarchimede.museum
Progetto precedente
Progetto successivo