Cod. 155 – A lezione con Dante e i personaggi della Commedia

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Il progetto propone un approccio inedito allo studio della vita e dell’opera del Sommo Poeta. I temi verranno raccontati da operatori che vestono i panni di vari personaggi che hanno accompagnato Dante nel suo viaggio terreno e ultraterreno, quali: Beatrice, Bella degli Abati, Bonconte da Montefeltro, Cecco Angiolieri, Contessa Manentessa figlia di Bonconte, Francesca da Rimini, Gemma Donati, Gentucca, Guido Salvatico dei Conti Guidi, Matelda, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati, Tana degli Alighieri, Ulisse. I personaggi, durante gli incontri con i bambini e i ragazzi, parlando in prima persona, racconteranno la loro storia, il loro legame con Dante, i luoghi e i riferimenti alla città di Firenze e non solo, presenti nell’opera dantesca. I personaggi danteschi sono interpretati da guide turistiche abilitate e operatori didattici e culturali con esperienza pluriennale in attività e progetti analoghi

Obiettivi

  • Proporre una visione d’insieme dell’opera dantesca, partendo dal racconto in prima persona delle storie di personaggi che hanno avuto un legame con Dante, sia uomo che poeta, e da fatti storici realmente accaduti, come la Battaglia di Campaldino e l’esilio del Poeta. Durante il racconto, i personaggi faranno continui e puntuali riferimenti a spazi geografici reali, presenti nell’opera dantesca come, per esempio, i luoghi presenti nel cosiddetto “Quartiere dantesco” a Firenze, il Casentino, i luoghi dell’esilio.
  • Stimolare la curiosità degli studenti che potranno andare a scoprire fisicamente tali luoghi e rafforzare il ricordo di quanto detto in classe.

Per le classi

L’attività prevede un primo incontro di 2 ore in aula, così strutturato:

  • proiezione di un docufilm di 45 minuti circa dal titolo L’Inferno a Campaldino, attraverso cui viene ricostruita la preparazione della città di Firenze alla Battaglia di Campaldino avvenuta l’11 giugno 1289, a cui prese parte un giovane Dante Alighieri;
  • confronto sull’argomento trattato in maniera dialogata tra operatore e studenti;
  • gioco a quiz finale.

La classe potrà, a sua scelta, proseguire il percorso, partecipando a una visita guidata condotta da un personaggio in costume d’epoca al cosiddetto “quartiere dantesco” di Firenze, così da rafforzare visivamente il ricordo degli argomenti trattati in classe.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica e quartiere dantesco – Centro Storico (facoltativo)
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
100,00 euro a classe


Per gli insegnanti

Prima degli incontri con i bambini/ragazzi in classe, è previsto un incontro di presentazione e conoscenza tra operatori e insegnanti, da svolgersi presso la sede scolastica oppure su piattaforma online e della durata di circa 30-60 minuti. Durante l’incontro: gli operatori si presenteranno e presenteranno agli insegnanti i contenuti dell’attività proposta;  gli insegnanti presenteranno la classe e illustreranno il programma svolto in relazione agli argomenti danteschi e il livello di preparazione degli studenti, tenendo comunque presente che non si richiede a bambini e ragazzi di aver studiato Dante e la sua opera per partecipare al progetto.

Orario da concordare

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Antigonart APS
Piazza Repubblica 11 – Dicomano (FI) 
Telefono
338 3888057
E-mail  antigonart.aps@gmail.com