Cod. 61 – Anni ’70 non solo “anni di piombo”

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Un decennio di riforme e di crescita civile e politica

Il progetto si propone di accompagnare docenti e studenti in un percorso di approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978) che non sempre vengono trattati a scuola e nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.
Elemento caratterizzante sono le testimonianze dirette dei protagonisti di quegli anni che uniscono alla ricostruzione storica il racconto delle esperienze personali,  restituendo l’atmosfera il linguaggio, gli atteggiamenti e le aspettative di quegli anni. Ma la memoria individuale non è storia, la testimonianza va registrata con cura, contestualizzata e vagliata criticamente e questo lavoro è parte della formazione storica e civica. Le attività degli studenti si svolgeranno con varie metodologie che tenderanno a rendere protagonisti della ricerca gli stessi alunni.

A partire dai lavori di gruppo saranno utilizzate varie metodologie che fanno riferimento alle teorie dell’ apprendimento cooperativo , alla metodologia della “flipped classroom”, all’ utilizzo del “Debate”. Le attività saranno infine presentate come “compiti di realtà” per l’ attuazione dei quali sarà necessario utilizzare e rafforzare importanti competenze trasversali.

Obiettivi

  • Usare le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo;
  • sapersi informare in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali;
  • saper utilizzare e confrontare le fonti fotografiche, cinematografiche, letterarie, archivistiche con le fonti orali (testimonianze);
  • stimolare le seguenti competenze:
    • competenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare
    • competenza in materia di cittadinanza
    • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Per le classi

Tre sessioni formative (settembre/aprile)

Prima sessione formativa (settembre/ottobre)

a) n. 1 incontro obbligatorio di programmazione di  n.2 ore con i docenti per la programmazione delle attività e per la presentazione del contesto storico.

b) n. 1 incontro obbligatorio di n.2 ore per student* per inquadrare storicamente il decennio 1968/1978, svolto da docenti di classe o da un esperto del gruppo progetto.

c) scelta di n. 2 argomenti per classe.

Seconda sessione formativa  (01 novembre – 15 febbraio) 

a) Incontro obbligatorio per i docenti per l’inquadramento storico e la presentazione degli argomenti scelti dalla classe e del materiale di studio predisposto dal gruppo progetto

b) Incontro obbligatorio di n. 2 ore con gli alunn* per presentare storicamente l’argomento scelto

c) Lavori a piccoli gruppi di alunn* coordinati dai docenti di classe per approfondire e conoscere l’argomento trattato in orario anche extrascolastico

d) Elaborazione da parte degli alunn* di domande da rivolgersi ai testimoni (1 ora)

Terza sessione formativa (16 febbraio – prima settimana di aprile) 

a) n. 2 incontri obbligatori con testimoni a classe intera per approfondire le tematiche (n. 1 incontro per ciascun argomento scelto)

b) Elaborazione da parte dei gruppi di lavoro di un prodotto finale da presentare nell’ incontro conclusivo del progetto (prodotto multimediale, articolo, saggio, debate o altro da concordare)

c) Partecipazione obbligatoria della classe ad un evento finale di tutte le classi aderenti al progetto da tenersi nella prima settimana di aprile, in una mattina e in una sala idonea a contenere le classi per presentare i lavori prodotti e per un eventuale incontro con studiosi del periodo trattato

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo  settembre – aprile
Orario da concordare


Per gli insegnanti

Si prevedono n. 2 incontri obbligatori di n. 2 ore ciascuno per la presentazione del progetto, del contesto e degli argomenti storici trattati e per concordare le modalità di svolgimento.

Sede scolastica
Periodo settembre e novembre
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Proteo Fare e Sapere Firenze
Associazione riconosciuta dal Ministero P.I.
Via Pier Capponi 7 , Firenze
Web www.proteotoscana.it
Telefono 3285642304
E-mail firenze@proteofaresapere.it